GLI APPUNTAMENTI: MOSTRE, READING E MUSICA LIVE

23/04/2010 di

di MATTEO ROCCIA

La scena artistica e culturale del nostro territorio, non è mai stata tanto brillante ed “effervescente” come in questi ultimi mesi. Sono sorti uno di seguito all’altro locali, club e pub che fanno della proposta “culturale” il cardine attorno al quale far ruotare le proprie serate.

Che siano concerti, piuttosto che reading letterari o mostre, una quantità consistente di eventi ogni settimana anima le notti pontine già a partire dal mercoledì. Finalmente, verrebbe da dire, è chiaro a tutti che “siamo” una provincia giovane e per questo bisognosa e ricca di idee e spunti culturali interessanti. Questo venerdì 23 aprile 2010 è un esempio perfetto di quanto detto finora. Vari e diversissimi tra loro infatti gli appuntamenti che contraddistingueranno la serata che partirà tra qualche ora. Alle 20.30 presso l’ Hosteria del Moro in via Caporal Tortini a Sabaudia salirà sul palco il duo acustico de I Soliti Ignoti. Bruno Tamiozzo e Enzo Ferlazzo intratterranno il pubblico con canzoni provenienti da un pò tutti i generi musicali, una formula capace di soddisfare ogni richiesta e che di fatto ha portato il duo a sostenere oltre 180 concerti in tutta Italia in meno di due anni. Davvero una bella conferma delle loro capacità.

Latina Scalo aderirà invece alla “Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore” promossa dall’Unesco con la manifestazione “San Giorgio ed il drago: la cultura sconfigge l’ignoranza” che inizierà alle 20.30 di questa sera per continuare fino alla mezzanotte di domenica 25 aprile. All’interno del Parco Comunale Don Vincenzo Faustinella stand di artigianato, pittura e libri, faranno da cornice ad eventi, spettacoli ed attività ludiche. Per chi invece volesse passare un venerdì all’insegna della buona musica swing, consigliamo la serata in programma dalle 22.00 all’Easy Going di Via Lago Ascianghi (zona pub); sonorità jazz e atmosfere da club a cura della band Ceno Da Solo (batteria: Giorgio Coronati, basso: Massimetto Centra e tastiere: Silvio Scena). La voce incredibile di Gloria Turrini e la chitarra di Roberto Cardinali si fonderanno invece domani sera presso l’enoteca Tacconibus di Via San Giovanni a Priverno. Dalle 22.00 i due musicisti rivisiteranno in chiave acustica brani della tradizione soul, blues, jazz e pop in una performance che difficilmente vi lascerà indifferenti.

DOMENICA 25 si respirerà tutt’altra aria sul palcoscenico del Teatro di Terra di Velletri (via San Crispino 18). Il collettivo dell’ Anonima Scrittori e il gruppo musicale dei Low Cost, saranno impegnati in un electroreading intitolato “(r)esistenza” (inizio ore 21.00), un’ esibizione che vuole parlare di resistenza quotidiana attraverso le suggestioni di parole, musica e video. Un iniziativa dal significato profondo, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Velletri. Buon fine settimana a tutti.

Per ulteriori informazioni:

Easy Going: Via Lago Ascianghi. Per INFO e PRENOTAZIONI 347 7931434 – 3206652316

Hostaria del Moro: Via Caporale Tortini sabaudia. Tel. 0773 593396

Enoteca Tacconibus: Via San Giovanni,7 Priverno. info@tacconibus.com

Teatro di Terra via san Crispino 18 Velletri. Info: www.anonimascrittori.it

  1. The loan are useful for people, which are willing to start their own career. As a fact, it’s very comfortable to receive a auto loan.