PROPRIETARI DI CANI SPORCACCIONI, 876 SEGNALAZIONI A LATINA

20/04/2010 di

A Latina 876 segnalazioni di proprietari di cani sporcaccioni che non puliscono gli escrementi dei loro amici a quattro zampe. Sono i primi risultati della campagna Aidaa (Associazione italiana difesa animali e ambiente) per individuare e denunciare i proprietari di cani poco educati.

Il maggior numero di segnalazioni proviene dal Lazio ed in particolare da Roma, Latina e Frosinone, seguito a ruota da Veneto (Padova, Vicenza e Venezia) e dall’Emilia Romagna (Parma, Bologna e Ravenna le provincie più segnalatrici). Poche le segnalazioni giunte dal sud Italia dove il fenomeno pare passare sottotono. Per la Lombardia invece sono le provincie di Milano, Varese, Como, Pavia e Bergamo quelle con il maggior numero di segnalazioni. Da Bergamo finora ne sono arrivate 955.

Mediamente sono circa 1.600 le segnalazioni che giungono ogni giorno al servizio online di Aidaa fotosporcaccioni@libero.it, molte delle quali vengono corredate di fotografie che dopo essere visionate verranno inviate alla polizia municipale dei singoli comuni. «E’ un lavoro enorme con un numero di segnalazioni e segnalatori che francamente non ci aspettavamo – dice Lorenzo Croce, presidente nazionale di Aidaa – ora i gruppi di controllo si stanno moltiplicando, pensiamo entro la fine del mese di coprire un migliaio di comuni italiani dove operano segnalatori singoli o in gruppo.

Ovviamente il lavoro avviene prevalentemente in incognito ma le migliaia di segnalazioni stanno a dimostrare che il problema è fortemente sentito dalla cittadinanza, per questo – prosegue Croce – invitiamo i comuni a contrastare questo fenomeno multando i proprietari di cani che non puniscono le cacche lasciate dagli amici a quattro zampe sui marciapiedi e nei parchi comunali, ma, e questa è la vera sorpresa, molte sono le segnalazioni di padroni-sporcaccioni che non puliscono manco nei vialetti condominiali.

Elenco delle segnalazioni per provincia

Bergamo 955
Roma 4.435
Milano 4.333
Varese 2.089
Padova 1.666
Parma 1.436
Vicenza 1.255
Bologna 1.208
Pavia 1.078
Ravenna 1.009
Venezia 998
Como 965
Frosinone 899
Latina 876
Brescia 744

  1. “ANIMALI SPORCACCIONI”: NON I CANI MA I PADRONI!

    PENA PER FARGLI PASSARE LA VOGLIA? RACCOGLIERE A MANI NUDE E PORTARLA AL CASSONETTO COSI, POI A CASA A LAVARTI (POVERI ASCENSORI DEL CONDOMINIO :)

  2. Ho istituito l’ Associazione Italiana Contro Le Dita Nel Naso.
    Prego tutti i volenterosi delatori di segnalare avvistamenti possibilmente corredati con foto dettagliate!
    Con questo non voglio dire che approvo i padroni sporcaccioni, anzi, ma che odio la delazione. Paghiamo i Vigili per fare il loro dovere!