LATINA SI PREPARA A SPECIAL OLYMPICS

28/11/2009 di

E’ stata presentata questa mattina, al museo Cambellotti di Latina, la “European Basketball Week” una grande manifestazione internazionale di basket unificato organizzata a livello europeo da Special Olympics. L’evento sportivo e sociale si tiene, per il sesto anno consecutivo, in contemporanea in 35 Paesi e coinvolge 20.000 Atleti. Un appuntamento di spessore che vedrà coinvolta anche la città di Latina.

Nel capoluogo pontino, come ha ricordato Giovanni Di Giorgi, presidente provinciale di Special Olympics Italia Team Latina, l’evento si svolgerà mercoledì 2 dicembre 2009 nel pallone tensostatico “G. Ceci” di piazzale Micara a Latina dalle 9 alle 13. Una mattinata all’insegna dello sport e dell’integrazione sociale che vedrà la partecipazione 131 alunni di cui 16 atleti disabili e 81 atleti partner, studenti delle scuole primarie “Oriolo Frezzotti” via Quarto Latina, “Libero de Libero” di Fondi, della scuola media “Fedele Sebastiano” di Spigno Saturnia e della scuola superiore “Istituto Agrario San Benedetto” Borgo Piave Latina. 

 

“Un’iniziativa – ha dichiarato Bruno Creo, assessore comunale alla Cultura – che inserisce la nostra città in un circuito internazionale”. La settimana dedicata alla pallacanestro si svolgerà dal 28 novembre al 6 dicembre, in tutta Europa e coinvolge 20.000 giocatori, 4.000 in Italia. Il basket è il terzo sport più popolare all’interno di Special Olympics con attualmente 53.000 atleti registrati come giocatori di basket nella regione Europa-Eurasia.

“Numeri indicativi – rileva Stefano Galetto assessore comunale alle Politiche sociali- che ci fanno capire quanto le manifestazioni di Special Olympics siano un serio progetto d’integrazione. Lo sport unificato pone tutti sullo stesso piano in nome di una sana e giusta competizione”. L’European Basketball Week ha ottenuto il sostegno e la collaborazione delle società di basket iscritte al campionato di serie A e quello di Lega2.

I giocatori di pallacanestro stanno donando oggetti da mettere all’asta sul sito di E-bay nelle settimane che vanno dal 24 novembre al 1 dicembre e dal 7 al 13 dicembre. Hanno aderito all’iniziativa, oltre A.B. Latina (squadra di Lega2) dodici squadre di Serie A (Benetton Treviso, Virtus Forza Bologna, Armani Jeans Milano, Angelico Biella, Banca Tercas Teramo, EnneGiCi Medical Cantù, Monte Paschi Siena, Cimberio Varese, Sigma Coatings Montegranaro, Martos Napoli, Lottomatica Roma, Scavolini spar Pesaro) e 11 squadre della Lega2:  (Prima Veroli, Banco di Sardegna Sassari, Fastweb Casale Monferrato, Fileni Iesi, Crabs Rimini, Carmatic Pistoia, Assigeco Casal Pusterlengo, Snaidero Udine, Scafati basket, Umana Venezia.

La conferenza stampa di questa mattina è stata anche l’occasione per presentare la terza edizione dello “Special Olympics Day Latina”, in programma giovedì 10 dicembre nell’aula magna dell’istituto agrario “San Benedetto” di Borgo Piave. Una giornata dedicata alla conoscenza e agli approfondimenti dell’associazione Special Olympics nel corso della quale Giovanni Di Giorgi e il vice sindaco di Latina e assessore all’Università Maurizio Galardo, annunceranno l’avvio del partenariato tra Special Olympics Latina e l’ateneo pontino per la campagna “Adotta un Campione” attraverso la quale un atleta speciale della provincia di Latina potrà partecipare, grazie al sostegno dell’Università di Latina, ai Giochi Europei di Special Olympics di Varsavia (Polonia) in programma dal 18 al 24 settembre 2010. “Stiamo favorendo – dichiara Maurizio Galardo – l’apertura di una nuova frontiera. Il disabile è sempre più al centro dell’attenzione ma credo, per esperienza vissuta grazie a Special Olympics, che attraverso lo sport si riesce veramente a raggiungere l’integrazione”.