ECO-IDEE PER LA CITTA’, PREMIATI GLI STUDENTI DI PONTINIA

20/10/2009 di

Sono state premiate questa mattina nella Centrale di Montalto di Castro, le scuole del Lazio vincitrici dell’edizione 2008 – 2009 di Playenergy dal tema “Cercasi Eco-idee per la tua città” . I riconoscimenti sono stati consegnati oggi dagli Assessori Vittorio Renzi e Gabriele Rossi del Comune di Montalto di Castro, da Cesare Cianfana in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo e da Marco Favilla Responsabile della Centrale Alessandro Volta.


Nel Lazio il progetto ha coinvolto 17mila studenti per un totale di 850 kit distribuiti. Vincono le scuole di Viterbo, di Acquapedente e di Pontinia.

Con PlayEnergy, Enel si distingue come prima società multinazionale in grado di proporre un programma educativo di portata internazionale e si conferma attenta al mondo della scuola e a quello della scienza, contribuendo a far incontrare questi due universi, spesso troppo distanti. Tra i paesi coinvolti nel progetto di Enel dedicato agli studenti ci sono Bulgaria, Cile, Costa Rica, Grecia, Guatemala, Panama, Romania, Russia, Slovacchia e Stati Uniti.
PlayEnergy, infatti offre agli studenti di tutti i paesi coinvolti, un’occasione formativa privilegiata e originale, in quanto apre per loro le porte del mondo dell’energia e della scienza, raccontando il percorso dell’elettricità dalle centrali alle nostre case, passando per la storia, i personaggi e le scoperte scientifiche che hanno permesso lo sviluppo di tutte le tecnologie che utilizziamo oggi.

Gli insegnanti e gli studenti hanno a disposizione un kit didattico gratuito, differenziato per le varie fasce di età, identificate dalle taglie L, XL, XXL dove sono illustrati gli aspetti fondamentali del sistema energia. Un occhio di riguardo viene riservato al tema, sempre più attuale delle emissioni di CO2, dell’efficienza energetica e dalla sostenibilità, come traguardo per il singolo ma, anche e soprattutto per la collettività e il progresso comune. Partendo da esperimenti concreti inventati da scienziati famosi, i materiali didattici del kit, aiutano i ragazzi ad avvicinarsi alle “scienze” non come a qualcosa di astratto, bensì come a qualcosa da applicare nella vita quotidiana e che migliora lo stile di vita.

Oltre al kit, il progetto si avvale di un nuovo sito www.playenergy.enel.com che veicola lo spirito internazionale dell’iniziativa creando una grande community dell’energia e della scienza. Il sito, con una veste grafica dinamica e accattivante, si compone di spazi dedicati per ogni progetto nazionale e favorisce gli scambi interculturali e internazionali con tanti nuovi strumenti che lo rendono un vero e proprio portale dell’edutainement, una nuova forma di intrattenimento finalizzata sia ad educare sia a divertire.