UN CORSO DI FORMAZIONE SULL’ENERGIA RINNOVABILE

01/06/2009 di

Conoscere il sistema dell’energia, le diverse fonti rinnovabili, la loro efficacia e il loro valore sociale, ma anche il campo di applicazione e le varie forme di incentivi e sovvenzioni disponibili: questi gli obiettivi del corso di formazione professionale “Strumenti tecnici per il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili” proposto, nell’ambito di un progetto della Provincia di Roma, da Iris T&O (Istituto di ricerca e sviluppo – Ente di formazione professionale e orientamento accreditato Regione Lazio con sede a Pomezia, Aprilia e Latina) e rivolto ad aziende e lavoratori operanti nei settori dell’edilizia, del risparmio energetico e della gestione dei rifiuti.


Si tratta di un percorso formativo di 120 ore che non prevede costi per le aziende, finanziato al 100% dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dalla Regione Lazio, attraverso il quale l’allievo avrà l’opportunità di acquisire tutti gli strumenti tecnici del settore. Priorità del corso sarà infatti formare una figura tecnica che conosca la Normativa di riferimento sulle forme energetiche e sulle forme di incentivazione, ma con competenze operative che gli consentano di intervenire direttamente sul campo. Ovviamente senza trascurare il valore sociale che oggigiorno rivestono i sistemi energetici a basso impatto ambientale.

Le attività verranno svolte in laboratori informatici opportunamente attrezzati e i partecipanti saranno divisi in gruppi costantemente monitorati dai docenti e dai tutor attraverso discussioni di classe, così da approfondire le tematiche di interesse dell’intero gruppo di lavoro, stimolare il dialogo, il confronto e la capacità di lavorare in team. In alternanza ai periodi di formazione, si farà ricorso all’esame di casi reali e le competenze apprese verranno direttamente applicate sulla realtà aziendale. Durante il corso verranno inoltre fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare al Bando Pubblico della Provincia di Roma per la concessione di contributi in conto capitale a sostegno dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Il termine per le iscrizioni scadrà il 9 giugno 2009, esattamente come per altri tre corsi formativi interamente finanziati, organizzati sempre da Iris T&O e in partenza nei prossimi giorni: “Business Analysis”, “Marketing Tecnologico” e “Sistemista Microsoft – propedeutico al raggiungimento della Certificazione MCSA”. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il Numero Verde 800 565738 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18) oppure visitare il sito www.iris-campus.eu.

Sabato 13 giugno 2009, inoltre, Iris T&O inaugurerà la nuova sede di Aprilia, in via Mozart angolo via Mascagni. Alle 18,30 il taglio del nastro in presenza di ospiti e rappresentanti istituzionali, mentre alle 19,00 saranno premiati, durante la tradizionale festa di fine anno, gli allievi della scuola calcio “La Pelota”, di cui Iris è sponsor partner.