DEBUTTA LA YOUTUBE ORCHESTRA, UN PONTINO TRA I MUSICISTI

14/04/2009 di

Dopo mesi di selezioni, debutta domani sera alla Carnegie Hall di New York la YouTube Symphony Orchestra, la prima orchestra al mondo creata mediante audizioni condotte interamente online. Sul palco dello storico tempio della musica saliranno anche due italiani: il pianista Tino Balsamello, 29 anni, di Vigevano e il fagottista Fabio Gianolla, 30 anni, di Latina.


Il programma abbraccia diversi periodi e stili della musica classica: da Gabrieli a Bach, Mozart, Brahms, Villa Lobos e John Cage. È anche prevista l’esecuzione, in anteprima, di un estratto della nuovo lavoro del compositore-dj Mason Bates, B-Sides.
 Ospiti speciali della serata, il violinista Gil Shaham, la soprano Measha Brueggergosman, il violoncellista Joshua Roman e la pianista Yuja Wang. Si esibiranno inoltre i tre giovanissimi studenti di pianoforte Anna Larsen, Charlie Liu (entrambi di appena 8 anni) e Derek Wang (10 anni) della Lang Lang International Music Foundation, l’istituzione per la promozione della musica classica creata dal famosissimo pianista ventiseienne cinese Lang Lang, primo ambasciatore della YouTube Symphony Orchestra. Sono inoltre previste apparizioni in video del violoncellista Yo-Yo Ma e dello stesso Lang Lang. Per tutte le notizie sulla YouTube Symphony Orchestra www.youtube.com/symphony