Ventotene, trenta studenti europei scriveranno una nuova Dichiarazione che sarà consegnata a Laura Boldrini

24/05/2017 di
ventotene-isola-478dt65wewe

L’Europa Festival approda a Ventotene. Nell’isola simbolo dell’Europa – dove nel 1941 Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Eugenio Colorni scrissero il Manifesto di Ventotene – trenta studenti europei scriveranno una nuova Dichiarazione che sarà consegnata alla presidente della Camera, Laura Boldrini.

Oggi alle 18.00 sarà inaugurata la mostra L’Italia in Europa – L’Europa in Italia, realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee in collaborazione con l’agenzia ANSA e promossa nell’ambito delle Celebrazioni del 60^ anniversario dei Trattati di Roma. Ideata e presentata nel 2007, la mostra si arricchisce quest’anno di un progetto di realtà aumentata, grazie ad un’app dedicata.

Le immagini dei grandi eventi che hanno scandito la storia dell’integrazione, dalla firma dei Trattati di Roma all’assegnazione del Premio Nobel per la Pace all’Unione, si affiancano a quelle dei protagonisti e dei fatti che hanno cambiato il costume dell’Europa e la storia del mondo in un continuo gioco di rimandi. Un allestimento con 103 foto e 28 video che vanno dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso le firme dei Trattati e i Beatles, dalla nascita dell’Euro alla crisi migratoria.

L’inaugurazione sarà preceduta dal messaggio del sottosegretario agli Affari europei Sandro Gozi, che spiega: «La mostra ha l’ambizione di avvicinare i più giovani alla giovane storia dell’Unione Europea ed è stata ideata per sensibilizzare la coscienza collettiva e riaffermare l’identità e i valori europei. Farlo attraverso l’uso delle nuove tecnologie e della multimedialità è in fondo una risposta di modernità che non può mancare quando comunichiamo l’Europa, i suoi valori, la sua storia».