Asl: 2,3 milioni per un nuovo acceleratore lineare

12/11/2014 di
ospedale-goretti-pronto-soccorso-latina-24ore

ospedale-sm-goretti-latina-parcheggio-latina24ore«La Giunta regionale ha approvato la delibera con cui si stanziano 2 milioni e 300mila euro a favore della Asl di Latina per l’acquisto di un nuovo acceleratore lineare che sostituirà quello ormai obsoleto e in disuso da mesi. Al suo posto l’Azienda ne acquisirà uno di ultima generazione in grado di garantire prestazioni di radioterapia, più puntuali e meno invasive, al servizio dei malati di tumore, in particolare mammella e prostata. Il budget individuato è quello necessario per dotarsi di una apparecchiatura mono energy di dimensioni adeguate ad essere installata nel bunker esistente. La previsione di spesa comprende la fornitura di un impianto completo di accessori e di implementazione dei piani di trattamento, oltre ad opere di installazione. La Uoc di radioterapia, del Goretti, l’unica presente su un territorio che conta 500mila abitanti, garantisce 800 trattamenti l’anno». Lo comunica, in una nota, la Regione Lazio.

«Abbiamo ritenuto di rispondere con immediatezza alle richieste della Asl di Latina – spiega il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – perché la mancanza del secondo acceleratore stava producendo liste di attesa e ritardi gravi nell’erogazione dei trattamenti di pazienti oncologici, e questo è inaccettabile. Ora spero si proceda con grande sollecitudine nell’acquisire e mettere in funzione la nuova e modernissima attrezzatura».

  1. Bene, ora i medici pagati con soldi pubblici potranno fare più visite da privati facendosi pagare una bella parcella con un macchinario comprato con soldi pubblici… e le liste di attesa continueranno ad essere lunghe ovviamente…
    Chi è quel genio che ha permesso a dei medici pubblici di fare i privati nelle strutture pubbliche con macchinari pubblici?