La lettera/Carnevale durante la Quaresima è mancanza di rispetto

07/03/2014 di
carnevale-latina-2014

Gentile Latina24ore.it

sono rimasto allibito di fronte alla decisione del Comune di Latina di far sfilare i carri di Carnevale domenica 9, durante il periodo della Quaresima.

Per qualcuno forse conterà poco ma la Quaresima dovrebbe essere intesa come un periodo di penitenza prima della Pasqua.

Religiosi o no, bisognerebbe avere rispetto degli altri e in questo caso la mancanza di rispetto arriva addirittura dalle istituzioni.

Vincenzo

  1. Hai pienamente ragione, la penso come te.
    Grazie a Latina24ore per aver pubblicato questa lettera e fatto sentire le voci che le istituzioni non vogliono sentire.
    Rispetto, questo grande sconosciuto quando è per gli altri. Il rispetto lo si predente, ma non lo si dà agli altri.

  2. Caro Vincenzo nessuno ti vieta di farti passare il tuo periodo di penitenza prima della pasqua, ma nessuno deve vietarmi di farmi festeggiare il giorno 9 Marzo il carnevale.

  3. Non siete obbligati a partecipare. Grande rispetto per chi lavora un anno intero per far divertire i vostri figli. Per lo stesso motivo non si dovrebbero fare tante altre cose in questo periodo….

  4. ..si parla di rispetto, ma mi sembra di leggere che si tratti i rispetto a “senso unico”…allo stesso modo dovremmo dire ai milanesi di non festeggiare il “carnevale Ambrosiano”…ma no..quello lo ha voluto il vescovo ( Ambrogio appunto), in quanto essendo in pellegrinaggio annunciò il ritorno in Carnevale, ma essendo in ritardo spostò l’ultimo giorno al sabato!!!! allora il primo a non “rispettare” fu proprio un Vescovo?????.
    … non parliamo di mancanza di rispetto….ognuno di noi è libero di credere, non credere, seguire o non seguire le feste religiose. Basta solo capire che viviamo in una società “mista” e che se ognuno dettasse le proprie regole diventerebbe un caos vero e proprio…e poi??
    .. dobbiamo solo essere un po’ piu elastici … tanto il “Credo” è dentro di noi !!.

  5. cadrà la maledizione su latina…pestilenze e streghe bruciate…non mettetevi contro la Chiesa…:-)

  6. quelli che si dovrebbero pentire devono essere quelli che rimettono in strada criminali, il carnevale è dei bambini e si devono divertire

  7. Ogni persona e’ libero di festeggiare quando vuole ma non in una piazza , tutto perche i commercianti comandano piu del sindaco ” burattino”perche in altre citta lo stanno festeggiando di sabato..i negozi devono fare la fame!!!

  8. SPERO CON TUTTO IL CUORE CHE UNO DEI CARRI PRENDA FUOCO ASSIEME A TANTI PAGANI CHE OLTRAGGIANO IL VOLERE DI NOSTRO SIGNORE SIGNORE GESU’ CRISTO.
    UNA VOLTA LA CHIESA USAVA IL PUGNO DURO CONTRO GLI ERETICI; IL CARNEVALE E I LORO ADULATORI ANDREBBE MESSO AL ROGO COME FU PER QUEL FULMINATO DI GIORNANO BRUNO.

  9. Iniziate a far pagare le tasse alla chiesa…e poi….potete pure rompe li co…ni!!!!

  10. a te che dici che ci dovrebbe prendere fuoco un carro beh devi sapere che ti devi vergognare,sui carri ci sono bambini persone che vogliono divertirsi. non ti preoccupare gesù cristo risorgera cmq il giorno di carnevale. vergogna vergonati. ah una cosa sono una signora e non aguro a te quello che hai agurato a uno di noi ma una cosa è certa sioux vede e provvede.

  11. Ogni periodo ha i suoi riti e non si e’ mai visto che si festeggi il carnevale a marzo dovevo venire a latina per questa novita’ … Qua ognuno fa i … Propri… Senza regole senza memoria senza rispetto….non e’ questione di credenze di superstizioni ma di riti e la quaresima e’ importante dire il carnevale lo festeggio se voglio a ferragosto e’ proprio di una citta’ e di una societa’ senza rispetto dove ognuno si aggiusta gli affari suoi

  12. Non c’è niente da preoccuparsi, i bambini impareranno a distinguere; se son troppo piccoli impareranno a sorridere, almeno quest’anno…

  13. Ma scusate un attimo…………….non sarebbe meglio che ognuno spiegasse ai propri figli il vero significato del carnevale? e dica a loro la storia appunto di questa festa,e dato l’intelligenza dei figli di oggi lo capirebbero al volo!.Già abbiamo a che fare con demoni che ci rubano soldi e nessuno lì ferma……………..non mettiamo di mezzo la religione perchè di questi tempi hanno pure loro tanti scheletri negli armadi,ma se non ricordo male il diavolo non era un angelo scacciato dal paradiso o nò?.Poi ognuno ha le sue opinioni ma la cosa importante è parlare con i vostri figli di tutto e diventare anche un amico per loro.

  14. da http://www.ilmessaggero.it/LATINA/carnevale_sfilano_i_carri_nel_capoluogo._rinviati_gli_appuntamenti_di_aprilia_e_cisterna/notizie/555173.shtml

    Cisterna: «Vista l’incertezza delle condizioni meteorologiche, l’Associazione Pro Loco, in accordo con l’Amministrazione comunale e sentiti i rappresentanti del commercio di Cisterna, ha deciso di annullare anche la sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati», che era prevista per ieri pomeriggio. «Pertanto le due giornate previste dal programma Carnevale cisternese – si legge in una nota del Comune – si terranno giovedì 6 e domenica 9 marzo a partire dalle ore 14.30 lungo Corso della Repubblica».

    nche ad Aprilia, «causa maltempo – spiega il Comune – è stata rinviata la sfilata odierna dei carri allegorici del Carnevale Apriliano. Per la manifestazione è stato predisposto un nuovo programma che prevedere la sfilata delle scolaresche venerdì 7 marzo e dei carri allegorici sabato 8 e domenica 9 marzo.

  15. Caro Cattolico Gesuita, da cattolico che dici di essere il fatto di augurarci la morte, non ti fa onore, il rispetto non va a senso unico, come noi rispettiamo il tuo voler fare penitenza senza ostacolarti in nessun modo, anche tu dovresti rispettare il nostro lavoro di un anno e la nostra voglia di far divertire grandi e piccini. Questo comunque è il problema dell’Italia, gente come te, moralista e bigotta, è per questo che siamo l’ultima ruota del carro, e siamo derisi da tutta l’Europa. Dovresti aprire i tuoi orizzonti, come ha fatto il vescovo, quando ricevendoci, ha dato subito, senza riserva alcuna, il permesso di sfilare, perchè anche lui è felice nel vedere la gioia dei bambini, ed è amante del carnevale.
    quindi, VERGOGNATI.

  16. Beh, qui abbiamo una quaresima che dura da alcuni anni. Crisi, disoccupazione, impoverimento generale. E non vedo cristiani in giro che dividono quello che hanno.
    I cristiani di oggi sono simili ai Farisei dei tempi di Gesù: sepolcri imbiancati.
    Il vescovo dovrebbe seguire l’esempio del cardinale Tonini che lasciò la sua sede agli sfrattati trasferendosi in un convento. Quando vedo il complesso del vescovado di latina penso che potrebbe tranquillamente ospitare 50/60 famiglie, almeno.
    Cari cristiani ascoltate Papa Francesco quando dice che chi non aiuta i suoi fratelli è destinato all’inferno.
    Non mi risulta che abbia detto qualcosa sul non rispetto della quaresima: è troppo illuminato per farlo.
    Lasciamo che a parlare siano i “cristiani per finta” e facciamo come Gesù: perdoniamoli perché non sanno quello che fanno.

  17. ma sarai tu una capra. burattino che non sei altro. ce libertà alla parola e come ha fatto lei lo fatto io ma con una differenza che lei è la classica persona che non sa parlare e starà facendo copia e incolla offendono anche chi non conosce beh da quello che scrivi sei solo un poraccio. detto questo non mi abbasso al tuo livello.

  18. Se vede ke non avete niente ke ti preoccupa! Io ogni giorno spero ke non mi licenzino x portare da mangiare a mia figlia! La vita è tanto amara penso ke dio non si offenda se ci vedrà gioire guardando i carri!

  19. Il percorso però sarà da campo boario al pantana ciò: sai che gioia per zingari grandi e piccini

  20. caro cattolico gesuita pernettimi di dirti che dalla vita non hai imparati assolutamente niente.
    È vero che il Carnevale è finito e siamo nel lungo periodo della Quaresima; na da mamma vorrei capire dove ti si pone il problema se i carri sfilano ancora domenica 9 marzo!!
    Se non sbaglio questa manifestazione l’ga autorizzata il Vescovo e quindi non capisco quale sia il problema!!
    Per tua informazione le persone che hanno organizzato il Carnevale e di conseguenza hanno lavorato un anno intero alla realizzazione dei carri allegorici non hanno nè chiesto e nè tantomeno deciso di libero arbitrio di fare un’ulteriore sfilata domenica prossima… quindi quando le cose non si sanno si farebbe meglio a tacere!!!
    Il Carnevale è dei piccoli e se te dedici di non volerci portare i tuoi piccoli (sempre se ne hai) sei liberissimo di prendere le tue decisioni; ma se nob sei d’accordo o ti da fastidio qualcosa non puoi fare sentire un colpa le altre persone!!!
    E fra tutte le altre cose sei stato molto scortese ad augurare disgrazie sui carri di Carnevale!!”
    Te non sai cosa significa assistere a disgrazie vere accadute sui carri come purtroppo è successo a noi!!!

  21. A Cattolico Gesuita;te predichi bene e razzoli male,visto che da buon samaritano come t definisci dovresti tanto x cominciare evitere d offendere persone con qualche kg d troppo definendole buzzicone

  22. Ma l’anno scorso durante l’ultimo carnevale non si disse che sarebbe stata l’ultima volta e che si sarebbe festeggiato e che l’associazione che gestisce tale evento era stufa di continuare?
    Per la cronaca alcuni paesi e città italiane alcune feste le hanno messe da parte x fronteggiare le emergenze vere si guardi Cento (Ferrara) dove quest’anno il sindaco ne da la dimostrazione….
    Ai postumi larga sentenza

  23. risp a te x non ce lo siamo inventato dato il fatto che si diceva che il vescovo aveva dei dubbi è stato o contattato e ha ricevuto carristi e pensa non sapeva neanche il problema e sai qual’e stata la risp non ce nessun problema. non é il carnevale a fermare la gente il giorno di quaresima ad andare a messa.se le cose non le sapete tacete.

  24. Caro cattolico gesuita io spero che un giorno potro incontrarti almeno a 4 occhi ti spiego cosa é il carnevale per noi ke lo facciamo, ti spiego che alme o noi a titolo gratuito facciamo divertire i bambini e i genitori stessi e ti spiego pure somaro e maleducato che augurare un qualcosa non è proprio una bella cosa e spero di incontrarti cosí puoi augurarmelo di persona se hai coraggio visto che ti nascondi dietro un telefono o pc o nickname io sono paolo scapin fiero di sfilare domani fiero di aver fatto carnevale fin ora e fiero di non essere una persona ripugnante come te

  25. Caro cattolico gesuita io spero che un giorno potro incontrarti almeno a 4 occhi ti spiego cosa é il carnevale per noi ke lo facciamo, ti spiego che alme o noi a titolo gratuito facciamo divertire i bambini e i genitori stessi e ti spiego pure somaro e maleducato che augurare un qualcosa non è proprio una bella cosa e spero di incontrarti cosí puoi augurarmelo di persona se hai coraggio visto che ti nascondi dietro un telefono o pc o nickname io sono paolo scapin fiero di sfilare domani fiero di aver fatto carnevale fin ora e fiero di non essere una persona ripugnante come te

    E festeggiate natale a marzo e ferragosto a marza tanto voi che predicate cosi bene siete molto peggio di noi ke RIPETO a titolo gratuito facciamo carnevale almeno noi l’allegria la portiamo comunque e sempre vedere i bambini ke si diverto e tutte le persone ke a fine mese nn arrivano un sorriso riusciamo a farglielo fare

  26. fate come vi pare, ma siate coerenti se siete veramente così anticlericali, perché a catechismo ai vostri figli gli insegnano che è cominciata la quaresima. una semplice regola non gli farà male, ma gli farà capire che non si può fare sempre ciò che fa comodo. non fategli fare comunione e cresima, perché non ci credete.

  27. non mettere in mezzo i bambini che non c’entrano niente. un bambino piccolo certo non si rende nemmeno conto, e uno più grandicello deve capire che ogni cosa va fatta al suo tempo. questo è solo un pretesto per gli adulti che si nascondono dietro ai bambini ai quali danno un pessimo esempio.

  28. Fate bene date regole e fatele rispettare ke io do il divertimento e faccio sorridere

  29. E poi caro cattolico gesuita
    Solo ora leggo le fandonie ke solo dopo hai scritto chiattona e tutto ciò ke hai scritto dopo sarai tu e tutta la tua specie spero un giorno incontrarti x poterti davvero dare battesimo e cresima con le mie stesse mani lurido cretino

  30. in piazza del popolo stanno sparando a tutto volume musica disco e pubblicità. proprio per far sorridere i bambini. ma per favore.

  31. Eccovi servito il carnevale in una splendida giornata dove centinaia e centinaia di persone ( suore e preti compresi ) in questo vostro delicato periodo di Quaresima si sono riversate in piazza e lungo il corteo per sorridere e divertirsi…….carnevale 1 e voi perbenisti 0

  32. a Viareggio i carri continuano a sfilare per alcune domeniche dopo la fine del Carnevale, per evidenti costi nella produzione di quelle opere d’arte e perchè si paga per vederli…
    a Latina quest’anno è stata una misura eccezionale..non mi sembra sia questa una discussione da portare avanti, quanto piuttosto mettere a posto la città e non sperperare il denaro pubblico!

  33. Premesso che il Carnevale è una festa pagana e che, quindi nulla ha a che vedere con il Cristianesimo, e, fino a prova contraria, viviamo in un Paese “democratico”: non si comprende il perchè di così tanto polemizzare?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Carnevale

    Non mi pare di aver letto minacce di accensioni, riguardo la festa di Halloween (prettamente demoniaca); eppure cade il giorno di Ognissanti.

  34. quante polemiche per niente.
    le regole vanno rispettate si, ma non mi sembra il caso di fare una tragedia perchè i carri di carnevale ( creati per i bambini) hanno sfilato in Quaresima.
    ci sono delle regole pù importanti da rispettare…
    Le “regole” da rispsttare in Quaresima sono ben altre e tra queste non c’è ” non divertirti e non far vivertire” …