Arrestato Cirignotta, ex manager della Asl di Latina

11/02/2014 di

Avrebbe «blindato» il suo progetto fin dalle fasi iniziali, scegliendo, tra amici e conoscenti, i componenti della commissione che avrebbe dovuto aggiudicare un appalto da 50 milioni. Un piano che ha dovuto fare i conti, però, con due funzionari integerrimi che si sono rifiutati di far vincere la gara all’azienda scelta dal loro superiore, l’ex commissario dell’Asp Salvatore Cirignotta che è stato anche manager della Asl di Latina. E hanno denunciato la vicenda.

L’ordinaria storia di malaffare è accaduta a Palermo, dove sotto inchiesta per concorso in turbativa d’asta sono finiti Cirignotta, appunto, e Carlo Carollo, procuratore della ditta Fater per la Sicilia e la Campania. Secondo gli inquirenti, si sarebbero accordati per pilotare l’aggiudicazione alla Fater di un appalto quinquennale per la fornitura di pannoloni alla Asp di Palermo. Personaggio principale della vicenda è Cirignotta, ex magistrato ed ex potente della sanità siciliana che si sarebbe costituito una commissione a suo uso e consumo, certo di poterne manipolare i lavori. Tanto l’ex dirigente era sicuro di raggiungere il suo scopo da offrire a due componenti della commissione una bozza con il punteggio da assegnare alle aziende partecipanti alla gara. E da minacciare apertamente e senza alcuna cautela entrambi, arrivando a danneggiarli demansionandoli dopo essersi accorto che le sue pressioni non erano andate a buon fine. Il gip che ha disposto per Cirignotta i domiciliari parla di «spregiudicatezza» dell’ex commissario e bacchetta chi lo nominò al vertice dell’Asp parlando di «luce sinistra sul sistema da cui promanava il suo inserimento e mantenimento in quella delicata struttura della pubblica amministrazione».

  1. possiamo immaginare cosa ha combinato qui che i pannoloni vengono forniti da anni senza alcuna gara di appalto direttamente dalla asl…solo ora è stata fatta la gara…ma per anni il sistema ha funzionato con un favore verso una sola ditta…appunto senza appalto…immaginate il resto…e poi ci chiediamo come hanno fatto a comprarsi 30 appartamenti quando con i soldi a nero potevi fare tutto…

  2. Pure ex magistrato….Come ci possiamo salvare? Gente che,dovrebbe essere incorruttibile con stipendi da favola e il Popolo cojone PAGA

  3. Ma che fine ha fatto il politico della Asl. amico degli zingari, quello che non stava mai al suo posto?
    L’hanno graziato?

  4. che fine ha fatto quell inchiesta riguardante le patenti facili? tutto a tacere?
    evvvaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii