Volley, l’Andreoli riparte da Perugia

21/12/2012 di

Terminato il girone di andata che ha determinato le otto formazioni che parteciperanno alla Coppa Italia ad iniziare dal 26 dicembre, si riprende con il girone di ritorno. Prima avversaria dell’Andreoli Latina la Sir Safety Perugia di Goran Vujevic. La gara si disputerà sabato, come tutta la 12ma giornata di A1, in diretta Rai Sport alle 17.30.

La società umbra, che proviene da Bastia Umbra e solo da due anni si è spostata nel capoluogo, è neo promossa avendo dominato lo scorso anno il campionato di A2. Rispetto allo scorso anno ha riconfermato il tecnico Slobodan Kovac e i serbi Vujevic e Petric, l’opposto Tamburo e il palleggiatore Daldello e il centrale Tomassetti (un biennio a Latina nel 2007-09). Sono arrivati gli olandesi van Rekom e van Harskamp alla prima esperienza in Italia, il tedesco Schwarz, l’australiano Edgar, i centrali Alletti e Semenzato, i liberi Pochini e Giovi, quest’ultimo a Latina nel 2009-10. Ha chiuso il girone di andata all’ottavo posto con 16 punti, uno in meno dei pontini ma con lo stesso bilancio tra vinte e perse: 6-5. Dopo aver perso 3-0 a Latina e con Trento, è andata a vincere 2-3 a Castellana (unica vittoria fuori casa) per poi superare al Pala Evangelisti: Verona, San Giustino, Modena, Ravenna e Cuneo e uscire senza punti dai terreni di Macerata, Piacenza e Vibo. Nell’ultima gara vittoriosa con Cuneo Kovac ha schierato Daldello al palleggio e Tamburo opposto, Semenzato e Alletti al centro, Vujevic e Petric di banda con Giovi libero cambiando molto rispetto alla gara di andata al PalaBianchini dove schierò le diagonali: Van Harskamp-Edgar, Tomassetti (Alletti)-Semenzato, Vujevic-Petric. Molto più difficile pronosticare come Silvano Prandi schiererà la squadra. Presumibilmente la regia sarà affidata a capitan Sottile, mentre se la giocano Jarosz e Troy per il ruolo di opposto. Anche la scelta al centro è un dilemma: Verhees, Patriarca o Gitto? Di banda ancora più ampia la scelta con Rauwerdink, Noda, Fragkos e Cisolla per soli due posti da titolare, libero Rossini.

“Sarà una gara importante contro una squadra del nostro livello -ha detto Fragkos-. L’obiettivo per noi è vincere la partita”.