Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Province, anche Frosinone contraria alla fusione con Latina

«Credo che il Governo non potrà non riconoscere, se ha un minimo di discernimento della realtà, che il Lazio non è una regione come tutte le altre. Il Cal del Lazio, oggi, ha deciso di manifestare, a grande maggioranza, il suo dissenso a un processo normativo che costringerebbe una delle regioni più grandi della Nazione che include la Capitale, ad avere solo due maxiprovince, una del nord con Viterbo e Rieti e una del sud con Frosinone e Latina». Lo dichiara il presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli.

«Province smisurate, specialmente la nostra, che tra l’altro – aggiunge Iannarilli – non avrebbero più governi eletti dal popolo ma dalla politica. Per questo il Cal del Lazio, a stragrande maggioranza, ha deciso di prendere atto della Delibera di Giunta Regionale del Lazio con la quale si è deciso di ricorrere alla Corte Costituzionale contro le norme emanate dal Parlamento per il riordino delle Province. Sarà dunque il Governo ad assumersi la responsabilità di compiere una divisione del nostro territorio tanto insensata e dannosa. Tra l’altro – continua Iannarilli – resta ancora insoluta una questione importantissima quale è quella della conformazione della Città metropolitana di Roma, dove molti sindaci
del Lazio non possono prendere alcuna decisione, se farne parte o meno, finch‚ non ne vedono lo Statuto. Sarebbe davvero innaturale se tutti i centri oggi facenti parte della Provincia di Roma divenissero Città metropolitana o, addirittura, Capitale come alcune correnti di pensiero sostengono».

Comments

comments

  • Picchio

    Ognuno vuole tenersi stretta la poltrona milionaria.Meno male che è in arrivo il ciclone
    Grillo, spazza furboni e approfittatori.

  • MISTERO

    Il presidente della Provincia di frosinone Iannarilli appena ha saputo che rimaneva solo frosinone e Latina veniva accoppiata a frosinone era contento ha lasciato commenti ai tg dicendo che è giusto cosi…Dopo qualche giorno appena si è detto che il Capoluogo deve essere la città piu grande cioè Latina essendo piu grande di frosinone sia come estenzione che popolazione ora non gli va piu bene perchè frosinone rimane provincia ma Latina diventerebbe capoluogo della provincia..
    Bhe che dire un po per uno o frosinone vuole sia provincia che capoluogo mi sembra esagerato e presuntuosa la cosa..

    Comunque rimango dell’idea che le provincie o vengono tolte o devono rimanere tutte..se rimangono non cè problema si possono ridurre le spese tranquillamente levando molti assessori inutili..

  • pippo

    La regione Lazio dovrebbe essere cancellata

    Viterbo e Rieti all’Umbria
    Frosinone e Latina al Molise
    Roma Capitale senza Regione

    Marche Abruzzo Molise una sola Regione

    Umbria insieme alla Toscana

    Triveneto
    Alpi Occidentali

  • lillo@pippo

    il vino devi bere..non l’aceto eh :-) Quello fa male

  • Lix

    Probabile soluzione:
    Nome della nuova Provincia che accoperperà Latina e Frosinone: Provincia del Lazio meridionale.
    Capoluogo: Latina.
    A Frosinone lasceranno qualche Ufficio statale perifrico, l’INPS o altro.

MandarinoAdv Post.