“Sotto lo stesso cielo”, la presentazione del libro di Volpe

17/04/2012 di
libro- volpe814356318975

Si svolgerà oggi, 18 aprile, alle 17,30, presso la Curia vescovile in via Sezze a Latina, la presentazione del libro ‘Sotto lo stesso cielo’ del fotografo Daniele Volpe, nell’ambito della giornata dedicata al tema ‘Volontariato e mondialità’ organizzata dalla Caritas diocesana di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Trentuno anni, originario di Priverno, Volpe vive in Guatemala dove ha svolto il servizio civile in un progetto della Caritas italiana. Durante questi primi anni di permanenza nel paese centroamericano, ha documentato la reazione della popolazione Maya del dipartimento di San Marcos ai disastri provocati dall’attività estrattiva della multinazionale canadese Goldcorp.

Gli scatti su pellicola, in bianco e nero, di Daniele Volpe danno vita ad un viaggio diviso in quattro tappe: dalle differenza tra la modesta vita della comunità locale alla meccanizzazione violenta della miniera, passando per la presa di coscienza dell’inganno subìto fino ad arrivare alla protesta, appassionata e disperata, degli indios.

Le foto sono accompagnate dai testi dell’ecologista Magalì Rey Rosa, tradotti in italiano e inglese oltre allo spagnolo. ‘Bajo el mismo cielo/Under the same sky/Sotto lo stesso cielo’ ha riscosso l’approvazione di Rigoberta Menchù, autrice dell’introduzione del volume: <Le immagini raccolte da Daniele Volpe – ha scritto il premio Nobel perla Pace1992 – si inseriscono negli annali della storia contribuendo a testimoniare la lotta dei popoli indigeni.

Tale lavoro svela il carattere rivendicativo dell’essere umano, del nativo che difendela Madre Terrae le sue risorse, non certo per spirito di possesso, bensì perché la loro distruzione determinerebbe la fine dell’intera umanità>. Speranza e obiettivo del libro è contribuire ad arrestare la massiccia campagna di disinformazione sui presunti benefici che l’industria estrattiva dell’oro e dell’argento apporterebbe alle comunità locali, che in realtà vengono distrutte.