Dalla Regione un milione di euro per la tutela dei consumatori

22/11/2011 di
galetto_stefano_734tr5823gejg6

Un milione e cinquantamila euro in arrivo per la tutela dei consumatori del Lazio per l’anno 2011, di cui 450 mila euro attraverso un bando riservato alle associazioni iscritte al Cruc, il Comitato regionale degli utenti e dei consumatori, e i restanti 600 mila per mezzo di attività dirette dell’Assessorato. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla Tutela dei consumatori Teodoro Buontempo che stamane ha illustrato il programma per il 2011 nella commissione competente del Consiglio regionale del Lazio, presieduta da Stefano Galetto (Pdl).

Il primo intervento riguarda progetti presentati dalle associazioni iscritte al Cruc, concernenti l’informazione, la consulenza e l’educazione dei consumatori su temi quali il gioco d’azzardo, la tutela del risparmio, l’accesso al credito, la corretta alimentazione, le tariffe del servizio idrico, il trasporto pubblico e il commercio. I soggetti attuatori avranno a disposizione 30 giorni a partire dal 7 novembre scorso per presentare i relativi progetti. Buontempo ha annunciato di aver presentato una modifica alla legge regionale che attualmente esclude dai contributi le associazioni nate negli ultimi due anni, così da ridurre tale termine a un solo anno. «Nel frattempo però – ha chiarito – non saranno ammesse deroghe».

Il secondo intervento riguarda invece 600 mila euro che l’assessorato ha stanziato per finanziare iniziative dirette che sono state intraprese o decise nel 2010. Tra queste: il Portale del consumatore; 70 sportelli distribuiti su tutto il Lazio; un contact center regionale; una Guida del consumatore; campagne informative (alcolismo, gioco compulsivo, cattiva alimentazione); un opuscolo sull’uso consapevole delle risorse idriche; borse di studio per tesi di laurea sul consumerismo; il rinnovo del programma ‘Yes Project’, dedicato ai ragazzi e quello della collaborazione con il Cnr per l’osservatorio sulla qualità dei servizi regionali.

  1. ecco un modo efficiente per sprecare denaro pubblico……

  2. Questi sono solo annunci per conquistare i media. Avere un quarto d’ora di celebrità.