Domenica 17 a Villa Fogliano, giornata per la prevenzione del tumore al seno

14/05/2015 di
fogliano-lago-latina-24ore-2011

fogliano-lago-latina-24ore-2011Domenica 17 maggio, dalle ore 10, presso il borgo di Villa Fogliano, potrete assaporare un’intera giornata dedicata al benessere,  allo sport e alla prevenzione. Come un testimonial d’eccezione Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi, da sempre appassionata di benessere e salute, sarà la madrina della Giornata di sensibilizzazione per la prevenzione del Tumore al seno, organizzata dalla Direzione Generale  e dal Dipartimento di Prevenzione della Asl.

Nel corso della manifestazione sono in programma diverse iniziative.

Alle 10.30 è prevista la partenza della passeggiata di Nordic Walking lungo le sponde del lago e nei luoghi più suggestivi del borgo di Fogliano. Potranno partecipare tutti uomini, donne e bambini.  Ai partecipanti verranno forniti i bastoncini per effettuare tutto il percorso.

Durante l’iniziativa ci sarà anche una “Lettura del Paesaggio”  nei luoghi di maggior interesse come l’ Orto botanico e i laghetti della  Fitodepurazione.

Durante la mattinata, presso lo stand della Asl, allestito con materiali divulgativi, sarà possibile usufruire di consulti medici per la diagnosi precoce dei tumori del seno e le principali patologie femminili. Saranno presentati tutti gli strumenti preziosi che la sanità pubblica mette a disposizione  gratuitamente per le donne in età compresa tra  i 50 ai 69 anni nell’ambito dei programmi di screening che prevedono  controlli ogni due anni , laddove non si registri la necessità di altri approfondimenti diagnostici.  Scoprire in tempo l’eventuale  patologia significa guadagnare un vantaggio significativo sulla malattia. I dati  della letteratura scientifica parlano chiaro: si salvano tra 7 e 9 vite ogni mille donne, tra i 50 e i 69 anni che si sottopongono a screening ogni due anni. Ci saranno anche laboratori teorici di sana alimentazione.

Per le ore 12 presso la “sala degli Uccelli” del borgo è previsto un incontro con il saluto del Direttore Generale della Asl Michele Caporossi che parteciperà a tutta la manifestazione, compresa la passeggiata di Nordic Walking.