Latina Basket, nonostante le assenze vittoria contro Fabriano

12/03/2012 di

Al “Palaguerrieri”, per la 30° giornata della Divisione Nazionale A, la Latina Basket conquista la vittoria sulla Spider Fabriano per 44-55. Nonostante l’assenza di un play importantissimo come Milani ed una massiccia resistenza difensiva operata per lunghi tratti dagli avversari, la squadra pontina ha prevalso e ha conquistato un altro successo, a soli tre giorni quello su Recanati.

Partenza aggressiva di Latina, con Quarisa e Micevic; ma Fabriano non è da meno e reagisce, confezionando il primo sorpasso con Sgobba, Liberati e Castelletta.

Ribattute colpo su colpo nella prima parte del quarto iniziale, con i padroni di casa che arrivano con due punti in più (8-6) a metà tempo. Plateo e  Serena provano a prendere in mano la partita dimostrandosi pungenti sia in attacco sia in difesa; ma la squadra di Giordani è brava ad opporre resistenza e approfitta della buona mira dimostrata da Usberti e Sgobba per chiudere il primo quarto a +7 (19-12).

Si rivede Orlando, partita in crescendo sotto le plance, che dà il via alla rincorsa: sei punti personali fra il primo ed il secondo quarto; ma è proprio lì che Fabriano tira fuori le sue armi migliori colpendo con i suoi tiratori Fontani ed il solito Usberti; quest’ultimo è autore della prima tripla del match. Orlando e Micevic avvicinano i marchigiani nel punteggio: 25-24 a 4’ dal termine di un secondo quarto che vede fra i protagonisti anche il rientrante Riccardo Tavernelli. Ma la buona prova difensiva di Sgobba a metà gara fa ritornare il divario a +7 per i suoi (31-24).

Latina trasformata ad inizio terza frazione: nei primi 3’ piazza un break di 8-0 firmato Quarisa, Micevic e dalla solita “bomba” di Romano. Una partenza a razzo che mette in discussione il risultato, anche se Fabriano si dimostra reattivo. La svolta nerazzurra del match arriva a metà terzo periodo e la dà un grande Riccardo Serena con due “bombe” d’autore che regalano il primo sorpasso alla squadra di Ferrari (34-38) a 3’ dal termine. Poco prima dell’ultima pausa lo imita Fontani, ma Latina chiude il primo quarto a +3 (37-40).

Il quarto finale è marcato Giulio Gazzotti, l’ala-pivot nerazzurra entra di diritto fra gli mvp dell’incontro con 10 punti, insieme a Serena, Orlando e Micevic. Il vantaggio della Benacquista Assicurazioni è di 8 punti a 4’ dalla conclusione (41-49) ed il solo Castelletta, a segno per Fabriano, è troppo poco per scalfire i meccanismi perfetti di Mattia Ferrari. +11 per Latina è il finale.

SPIDER FABRIANO – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 44-55

Parziali: 19-12, 31-24, 37-40

Arbitri: Fabiani di Altopascio e Chersicla di Erba

FABRIANO: Iardella 2, Rossi, D’Arrigo, Rossini ne, Fontani 7, Usberti 11, Liberati 2, Trapella ne, Castelletta 7, Sgobba 15. All. Giordani

LATINA: Gazzotti 10, Plateo 7, Tavernelli, Serena 10, Quarisa 5, Pastore, Orlando 10, Romano 3, Micevic 10, Toscano. All. Ferrari