Latina Pallanuoto, a febbraio si riparte con la serie C

19/01/2012 di

La Latina Pallanuoto è ai nastri di partenza nel difficile campionato di serie C. E’ stato ufficializzato il calendario. Queste le squadre partecipanti nel girone 1: Juventus Nuoto Roma, Centumcellae Civitavecchia, ASD Polia Roma, Serapo Gaeta, Arvalia Swim Roma, Latina Pallanuoto, Albatros Rom, Accademia salvamento,  Hydra pallanuoto, Ede Nuoto. La formula del torneo prevede per ogni girone due retrocessioni ed una promozione (la prima di ogni girone della regoular season)

La squadra pontina inizierà la propria avventura sabato 4 febbraio a Roma allo stadio del nuoto piscina 33×21 alle ore 17,30 contro l’Arvalia Swim.

La società, dopo la rinuncia al titolo di A1, da regolamento sarebbe dovuta ripartire dalla serie più bassa ovvero la serie D. Damiani, pur di far giocare i propri ragazzi in una serie loro più consona, ha fatto richiesta alla Fin di ripescaggio per meriti sportivi. In questa stagione la concorrenza è stata spietata: cinque sono state le società che hanno richiesto il ripescaggio tra cui anche un’altra società pontina, l’Antares.

La Latina Pallanuoto, acquisendo i diritti sportivi del rinunciatario Gabbiano Ladispoli, l’ha spuntata: si riparte dunque dalla serie C. Il diesse, Roberto De Gennaro ha approntato una squadra di categoria nuova per i 13/13 rispetto la formazione della passata stagione. Sotto l’attenta regia del coach Francesco Scannicchio, largo agli under 17 più promettenti quali Matteo Giobbe, Gianmarco Comuzzi, Andrea Natarella, Matteo Serrrecchia e quanti altri lo meriteranno nel corso della stagione. Arrivano da Anzio il regista Armando Ciardiello, il forte mancino-centroboa Depicolzuane Sacha ed il portiere Christian De Rossi. Da Velletri giungono Riccardo Nardi e Giacomo Zavattini, dall’Antares arriva Patrizio Caccavello e rientrano in acqua dopo qualche anno di fermo Matteo Valente e Emanuele Vian. Grande rientro è invece quello di Enrico Volpe che la stagione 2010-2011 l’ha giocata in serie B con l’Acilia. Con la formula del doppio tesseramento rientra in squadra il promettente ’94 tutto pontino Luca D’Erme (gioca il campionato categoria under 20 nazionale con la Roma Vis Nova e di serie C con la Latina pallanuoto). Con identica formula indossano la calottina neroazzurra altri due giovani e promettenti elementi del prolifico vivaio capitolino: Stefano Ghinfanti (mancino) 1995, e Davide Straccini  (1996, centroboa della nazionale di categoria).

Questa la rosa: Christian De Rossi, Depicolzuane Sacha, Armando Ciardiello, Gianmarco Comuzzi, Enrico Volpe, Stefano Raponi, Emanuele Vian, Patrizio Caccavello, Riccardo Nardi, Matteo Serrecchia, Luca D’Erme, Stefano Ghinfanti, Davide Straccini, Matteo Giobbe, Matteo Valente, Andrea Natarella, Matteo Zamperin, Giacomo Zavattini. Allenatore Francesco Scannicchio – vice allenatore Stefano Formica – preparatore atletico Fabio Sarti.

Soddisfatto il diesse Roberto De Gennaro. “Ora inizia l’adrenalina vera del bordo vasca. Quest’anno è tutto nuovo ma difficile ed emozionante. Nuova è la squadra, nuove le avversarie e soprattutto nuova è la categoria di campionato alla quale partecipiamo. La serie C è sempre un’incognita, non sai mai la forza degli avversari fin quando non li incontri. Molte squadre sono romane e questo fa sì che ogni stagione vi sia un corposo interscambio di atleti che rimescola completamente le forze in acqua rispetto la stagione precedente. Sono fiducioso nella squadra allestita. E’ un bel mix di giovani e atleti già esperti della categoria. Sono convinto che il coach Scannicchio saprà trovare i giusti equilibri. Per il resto ci vorranno tanti sacrifici e tanta umiltà per affrontare con lo spirito della matricola questo difficile torneo”.