Top Volley, giovedì al PalaBianchini contro i campioni di Trento

04/01/2012 di

Turno infrasettimanale per la Serie A1 Sustenium:  giovedì 5 gennaio si gioca l’ultima giornata del girone di andata. L’Andreoli ospita al PalaBianchini, alle 20.30, la corazzata Itas Diatec, la squadra che negli ultimi tre anni sta dominando in campo mondiale e continentale con la conquista dei trofei più ambiti.

Trento è in testa alla classifica ma per laurearsi campione d’inverno dovrà vincere, dato che Macerata la pedina a due punti di distanza. Un primo posto che significherebbe essere testa di serie numero uno nel tabellone della Coppa Italia. La formazione trentina quest’anno ha già vinto i due trofei messi in palio: la supercoppa a Cagliari contro Cuneo e il Mondiale di Doha per la terza volta consecutiva. È ancora in corsa per tre obiettivi importanti: la Coppa Italia, lo Scudetto e soprattutto la Champions che detiene da tre anni. Una formazione che quest’anno su ventidue gare giocate ne ha perse solo due (in campionato con Macerata e in champions con i polacchi del Kedzierzyn Kozle). È allenata dal bulgaro Radostin Stoytchev coadiuvato da Roberto Serniotti (cresciuto da Prandi dove ha fatto il vice a Cuneo per sei stagioni dal 93 al 99, prima di aver vinto la Champions con il Tours nel 2005 e la Coppa Cev a Roma nel 2008 da primo allenatore). Ha la possibilità di scegliere tra il brasiliano Raphael e il polacco Zygadlo per la regia e tra il ceco Stokr e il bulgaro Sokolov come opposto, i centrali sono Birarelli e Djuric, schiacciatori Juantorena e Kaziyski, libero Bari. Proviene da otto successi di fila e non ha ancora mai perso in trasferta, lasciando solo un punto a Piacenza nella seconda giornata.

Ma i precedenti non sono a senso unico: dei diciotto incontri, Latina ne ha vinti sei e il bilancio nel Lazio è di 4-5.

Nessun ex in campo, mentre Silvano Prandi ha allenato l’Itas dal 2003 a marzo 2005.

Discorso diverso per l’Andreoli Latina che per entrare in Coppa Italia deve recuperare due punti a Belluno che attende Ravenna. Ma soprattutto deve riscattare le tre battute d’arresto consecutive a Modena, con Padova e a Ravenna ritrovando il gioco di inizio campionato. Nella trasferta a Ravenna, Silvano Prandi ha schierato Sottile in regia e Jarosz opposto, Cester e Hardy-Dessources al centro quest’ultimo sostituito da Gitto al terzo set, Roca e Rivera (Fragkos dal terzo set) di banda e De Pandis libero. Ci sarà con la maglia numero 14 il nuovo acquisto Andrii Diachkov.

Radiocronaca integrale su Radio Antenne Erreci (anche sul web www.radioantenne.it) a cura di Gabriele Viscomi, mentre Lazio TV Sport trasmetterà la gara venerdì alle 23 circa con varie repliche durante la settimana con la telecronaca di Roberto Italiano.

Daniele De Pandis: “E’ una gara che arriva in un momento delicato per noi: dobbiamo ritrovare il ritmo partita e la serenità che ci è mancata nelle ultime gare. Cercheremo di fare la nostra gara e di strappare qualche punto a Trento sperando che vengano a Latina tranquilli e pensando alle feste ancora non terminate”.

Josè Manuel Rivera: “Dobbiamo pensare solo a giocare bene e riprendere il livello che stavamo giocando ad inizio campionato. Importante è giocare con convinzione questa partita e pensare che è una gara come le altre dove si può vincere. Di sicuro entreremo in campo con uno spirito diverso dalle ultime due gare.”

Radostin Stoytchev: “Dopo le festività natalizie capita spesso che arrivino risultati a sorpresa e noi vogliamo evitare di essere quella negativa di questa ultima giornata d’andata. Quello con l’Andreoli è un impegno che abbiamo preparato con la massima attenzione, tenendo conto anche che Latina rispetto al recente passato ha cambiato il proprio assetto e darà il massimo per concludere bene la prima fase di campionato. Ci attende quindi una gara sicuramente difficile”.

13a giornata andata Serie A1 Sustenium

Giovedì 5 gennaio 2012 ore 20.30

Bre Lannutti Cuneo – Casa Modena (diretta Rai Sport 1 – arb. Santi-Rapisarda)

Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino (Balboni-Pasquali)

Marmi Lanza Verona – Lube Banca Marche Macerata (Vagni-Caltabiano)

Sisley Belluno – CMC Ravenna (diretta Sportube.tv Zucca-Cipolla)

Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Monza Brianza (Satanassi-Tanasi)

Energy Resources San Giustino – Copra Elior Piacenza (Puecher-Bartolini)

M. Roma Volley – Fidia Padova (Cerquoni-Saltalippi)

Classifica: Trento 32; Macerata 30; Cuneo 29; Modena 26; Monza 18; Vibo Valentia, Roma 17; Belluno 16; Andreoli Latina 14; Verona 13; Piacenza, Padova 11; San Giustino 10; Ravenna 8.