Latina Pallanuoto, una sconfitta onorevole chiude la stagione

30/04/2011 di

Con una sconfitta onorevole contro la Lake Iseo Brixia, la Latina Pallanuoto ha chiuso la propria stagione, culminata con il raggiungimento dei play off. In una giornata più invernale che primaverile, la squadra di Latina si è congedata dal proprio pubblico con un 10-11  finale e sempre pronta a giocarsela sino in fondo.

PRIMO TEMPO

Latina partiva bene, ma dopo un minuto e quarantadue secondi era Franicevic a girarsi da posizione di centroboa e a battere Sattolo. A 5’ e 24” dal termine della prima frazione, lo stesso giocatore provava un pallonetto, ma la palla finiva sopra la traversa. Il settebello nerazzurro provava a reagire, ma trovava nella difesa bresciana un baluardo difficile da superare. Anche Latina, però, riusciva a difendersi con ordine e così, sia da una parte, che dall’altra, non succedeva praticamente nulla di eclatante, al di là di un palo di colpito da Elez a 1’ e 40” dalla conclusione della prima frazione di gioco. Ad un minuto dalla fine, però, Grossi non sfruttava una superiorità numerica e, a quindici secondi dal termine, con una controfuga scaturita da una infrazione in attacco di Vittorioso, Binchi realizzava il 2-0 per la Lake Iseo. C’era tempo per segnalare una traversa di Buckner al suono della sirena.

SECONDO TEMPO

La seconda frazione si apriva con Brescia a conquistare la palla a due, ma con Latina finalmente a segno: era Buckner, dopo 50”, ad accorciare le distanza. Il tempo di tornare dall’altra parte e Roberto Calcaterra metteva a segno il 3-1. Ma, quello che non era accaduto nella prima frazione, succedeva nel giro di un minuto e ventisei secondi: era subito Gocic, infatti, a riportare in partita i nerazzurri. A 4’ e 59” veniva commesso fallo da rigore sullo stesso giocatore serbo e Buckner non falliva: 3-3. Latina ci credeva, ma non aveva fatto i conti con la precisione al tiro di Elez, che a 4’ e 07” dal riposo lungo, trovava modo e tempo per colpire dai cinque metri. La partita saliva decisamente di tono, con Latina brava a coprire tutti gli spazi in difesa. A 32” dalla conclusione del tempo, con la punta delle dita Sattolo deviava un pallonetto di Binchi. Nel finale ci provava Innocenzi, ma Kacic era attento.

TERZO TEMPO

Dopo il riposo lungo, era subito Elez a colpire: tanto per cambiare con un tiro dai cinque metri. Brescia provava ad allungare e ci riusciva poco dopo con Binchi, che con l’uomo in più batteva Sattolo. Poi, quando dopo 31”, Presciutti partiva in controfuga e siglava il 7-3 per la Lake Iseo Brixia, la partita sembrava già chiusa. Per molti, forse, ma non per Alessandro Calcaterra, pronto a 4’ e 52” dalla fine del tempo, a realizzare un gran gol. Lo stesso centroboa, poco dopo, reclamava un fallo e sul capovolgimento di fronte era Mammarella a realizzare l’ottavo gol per i lombardi. Gocic, però, riusciva a sfruttare l’uomo in più, ma dall’altra parte Roberto Calcaterra faceva altrettanto. E poco dopo era scontro tra fratelli, con Alessandro ad avere la meglio e sulla rete del centroboa nerazzurro si chiudeva il terzo tempo.

QUARTO TEMPO

Così com’era accaduto all’inizio del terzo tempo, era ancora Brescia a partire bene e, dopo 30”, ad andare in gol con Fresia. La partita restava agonisticamente molto valida e a 3’ e 59” Vittorioso teneva in vita il settebello nerazzurro. C’è da dire, però, che i ragazzi di Giannouris confermavano il loro dato negativo con l’uomo in più. A 2’ e 16” dal termine Buckner subiva fallo da rigore e trasformava il tiro, ma dall’altra parte Brescia, tra l’incredulità generale, era Roberto Calcaterra a riportare a +3 il vantaggio. Latina non ci stava ed il finale era il suo con le reti di Grossi e Alessandro Calcaterra per il 10-11 conclusivo.

LATINA PALLANUOTO-LAKE ISEO BRIXIA 10-11 (Parziali: 0-2; 3-2; 3-5; 4-2)

Latina Pallanuoto: Sattolo, Proietti, Gocic (2), D’Erme, Buckner (2 rig.+1), Innocenzi, Mauti, Vittorioso (1), Romiti, Calcaterra (3), Grossi (1), Maddaluno, Bisegna. All: Giannouris.

Lake Iseo Brixia: Kacic, Giorgi, Presciutti (1), Fresia (1), Rivetti, Calcaterra R. (3), Mammarella (1), Binchi (2), Elez (2), Caliogna, Franicevic (1), Dian. All: Bovo.

Arbitri: De Meo di Cagliari e Pinato di Genova.