Calcio: la classifica di serie A vista dalla prospettiva della lotta salvezza

14/03/2021 di

Grazie all’ultima vittoria da parte del Crotone di tecnico Serse Cosmi, subentrato a Giovanni Stroppa, si infiamma la lotta salvezza per quel che riguarda il campionato odierno di serie A 2020-2021. Si muove in classifica anche il Cagliari di Leonardo Semplici, mentre la situazione diventa sempre più complicata per il Torino di Davide Nicola così come per il Parma di D’Aversa.

Dal Genoa al Benevento, dallo Spezia al Cagliari: focus sulla lotta salvezza in A

La formazione in lotta per la salvezza di questa stagione che ha beneficiato maggiormente del cambio di guida tecnica per il momento è sempre il Genoa, guidato ora da più di due mesi e mezzo dal tecnico Davide Ballardini, vecchia conoscenza per il Grifone. Non può dirsi lo stesso per la Fiorentina di Cesare Prandelli, squadra un po’ sfortunata, ma che tutto sommato dovrebbe centrare l’obiettivo minimo stagionale. Oltre alle formazioni già citate, resta da dire delle altre due squadre neo-promosse, con lo Spezia di Vincenzo Italiano alla sua prima stagione in massima divisione, mentre il Benevento di Filippo Inzaghi, torna a stretto raggio a calcare i campi della serie A, dopo la deludente parentesi durante la stagione 2017-2018, che aveva segnato il suo debutto assoluto. Delle tre formazioni provenienti dal campionato cadetto, proprio la compagine calabrese del Crotone, quella con più esperienza sta attraversando i maggiori ostacoli e difficoltà durante questa travagliata stagione. Per i pitagorici questa è la loro terza partecipazione al campionato di massima divisione, ma fin dalle prime battute della stagione, la formazione allenata da Giovanni Stroppa ha incontrato grandi difficoltà, sia con le big che con le squadre di bassa classifica. Da poco è subentrato il tecnico Serse Cosmi, ma per smuovere la classifica bisogna infilare diversi risultati utili consecutivi.

Serie A: le dinamiche della permanenza in massima divisione per le contendenti

La matematica in questo momento non condanna nessuna delle squadre che occupano la parte destra della classifica di serie A, anche se la situazione inizia a diventare sempre più complicata per Crotone, Parma, Torino e Cagliari. Un argomento che rende più entusiasmante il discorso a tema dei pronostici oggi misti con le quote, i pronostici di gara e le statistiche aggiornate per tutto ciò che riguarda il campionato di serie A 2020-2021. Sempre in merito alla lotta salvezza, bisogna ricordare che il Torino è stato affidato al tecnico Davide Nicola dopo l’esonero di Marco Giampaolo. Per il tecnico abruzzese si tratta del secondo esonero consecutivo dopo l’esperienza non esaltante con il Milan, segno che da quando ha smesso di allenare la Sampdoria le cose non sono andate per il verso giusto. Problemi che si sono visti anche per un altro tecnico considerato di alto profilo come Eusebio Di Francesco. Per l’ex Roma le cose sono andata male prima quando era alla guida della Sampdoria, successivamente nel corso di questo campionato con il Cagliari. Tuttavia la formazione che ha mostrato i suoi limiti tecnici e tattici, oltre a prestazioni non all’altezza durante questo girone di ritorno, è il Parma di D’Aversa. Dopo l’esonero di Fabio Liverani la formazione dei Ducali non ha saputo mostrare una reazione di carattere e naviga nelle parti basse della classifica, pur restando ancora agganciata alla corsa salvezza, così come il Crotone. Detto questo il margine e il divario tra le ultime due squadre e il resto del gruppo si fa sempre più netto, visto che il Torino di Nicola, terzultimo deve ancora recuperare due gare, che consentirebbero alla formazione granata di risalire la china e agganciare il Benevento e lo Spezia al 15esimo posto in classifica provvisoria.