Morphe Arreda

Latina-Casale: la prima di campionato non sorride alla Benacquista

06/10/2018 di
basket-latina-casale-2018 Latina24ore

Latina-Casale termina con un risultato amaro per la banda Gramenzi: punteggio finale a favore dei piemontesi 94-81.

Eppure, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket è riuscita a tenere testa nel migliore dei modi ai padroni di casa. I ragazzi capitanati da Riccardo Tavernelli hanno chiuso sopra tutti i primi tre quarti di gioco. Fatale si è rivelato l’ultimo periodo in cui la Novipiù Casale Monferrato ha sferrato l’affondo decisivo, complice il calo realizzativo dei nerazzurri.

Tuttavia, quella maturata ieri sera non è poi una sconfitta per la quale fasciarsi la testa. Anzitutto per labasket-latina-casale-2018-tavernelli - Latina24ore statura ed esperienza dell’avversario, decisamente difficile da affrontare tra le proprie mura. E poi la prestazione di Latina può far sorridere coach Gramenzi in vista di una stagione lunga e impegnativa. Il momento per gioie e vittorie arriverà sicuramente.
Infatti, il tempo sarà un fattore indispensabile per recuperare totalmente la condizione dei giocatori che nel precampionato sono stati infortunati.

Nella prima uscita stagionale nel campionato di serie A2 andata in scena ieri sul parquet del PalaFerraris, buonissima la prestazione di Baldassarre che ha chiuso il match con una doppia/doppia (25 punti e 10 rimbalzi) e 35 di valutazione. Importante anche il contributo di Fabi, che ha firmato 22 punti tirando con il 44% dall’arco. Per quanto non ancora al top della condizione, anche Capitan Tavernelli ha dato il suo apporto distribuendo ben 8 assist ai suoi compagni e catturando 11 rimbalzi (di cui 10 difensivi).

Sembra ottimista Franco Gramenzi che al termine della gara ha commentato così: “Nonostante la sconfitta, credo che per noi sia una serata positiva viste le difficoltà avute nel corso della preparazione. Tavernelli ha saltato tre settimane di preparazione, Lawrence quattro, quindi totalmente il ritmo non lo hanno preso e non lo ha preso la squadra, per questo ci manca ancora qualcosa. Fortunatamente è l’inizio del campionato, ma è chiaro che dobbiamo recuperare questi tempi e allenandosi tutti insieme speriamo che mano a mano Andrew Lawrence stia meglio e che potremo migliorare, arrivare a giocare 40 minuti e competere con squadre del calibro di Casale. Sono soddisfatto per i primi trenta minuti, per la competizione, per il fatto di essere rimasti attaccati all’avversario.

I TABELLINI DELLA GARA

Novipiù Casale Monferrato vs Benacquista Assicurazioni Latina Basket 94-81 (22-24, 43-45, 65-67)

Novipiù Casale Monferrato: Tinsley 3, Giovara n.e., Cattapan 2, Pinkins 34, Martinoni 11, Battistini 4, Denegri 3, Cesana 15, Valentini 8, Musso 14, Banchero n.e., Lazzeri n.e.. Coach Ferrari. Primo Assistente Valentini. Secondo Assistente Fabrizi.

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Lawrence 6, Carlson 2, Tavernelli 6, Cassese 5, Fabi 22, Baldassarre 25, Allodi 7, Jovovic n.e., Ambrosin n.e., Cavallo n.e., Di Bonaventura 8. Coach Gramenzi. Vice Di Manno.

STATISTICHE
Casale:tiri da 2 41% (19/46) tiri da 3 42% (13/31) tiri liberi 74% (17/23)
Latina: tiri da 2 53% (19/36) tiri da 3 27% (7/26) tiri liberi 92% (22/24)