Gaeta, corsi di ginnastica gratuiti per gli over 60

28/04/2012 di

Corsi di ginnastica gratuiti per gli over 60. Parte anche a Gaeta dal prossimo mese di maggio “Prima di Muoversi”, progetto promosso dall’Assessorato Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio e realizzato da Università Popolare Vitattiva e Isma – Istituti di Santa Maria in Aquiro. Un progetto realizzato in diversi Comuni del Lazio per promuovere la salute nella terza età. A presentarlo questa mattina, presso il Centro anziani Sant’Erasmo di Gaeta, sono stati l’assessore regionale Aldo Forte e il presidente dell’Università popolare Vitattiva, Alfonso Rossi, ideatore del progetto.

«Oggi – ha dichiarato l’assessore regionale Aldo Forte – si vive di più e c’è quindi la necessità di vivere sani più a lungo.
Nell’Anno europeo dell’invecchiamento attivo, con questo progetto vogliamo favorire il benessere degli over60 come punto di partenza del loro contributo alla vita delle comunità. Oggi, partiamo dalla prevenzione dei disturbi fisici che riguardano la terza età, coinvolgendo i centri anziani che oltre a luoghi di socializzazione devono essere sempre più luoghi dove fare anche informazione e offrire servizi alla persona. Centri pienamente integrati nel sistema socio-assistenziale regionale, come indicato nella nostra riforma sociale».