Gaeta, torna il Festival dei Giovani dedicato alla Generazione Z

01/03/2019 di

Conto alla rovescia per la quarta edizione del Festival dei Giovani, l’iniziativa, unica in Italia, interamente dedicata al mondo degli adolescenti, la cosiddetta Generazione Z, ideata da Noisiamofuturo, organizzata in collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, Comune di Gaeta e main partner Intesa Sanpaolo.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha registrato oltre 23.000 presenze di studenti ed insegnanti, spiega una nota, il Festival «Be your Future» ritorna nella cittadina laziale il 3, 4 e 5 aprile arricchito da idee originali, sondaggi, contest, incontri di formazione e dibattiti sui più importanti temi di attualità con protagonisti indiscussi gli stessi ragazzi che rispondono «all’emergenza futuro» con idee e voglia di fare. La nuova edizione è stata presentata presso il Comune di Gaeta.

Sono intervenuti per l’occasione: l’ideatrice dell’evento Fulvia Guazzone, Ceo & Founder di Noisiamofuturo srl, il professore Fabiano Schivardi, Prorettore alla Ricerca della Luiss e docente di Economia, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e il Direttore Area Retail Latina – Intesa Sanpaolo Mariano Pighetti.

«Quest’anno – spiega Fulvia Guazzone – abbiamo concentrato la nostra attenzione sui linguaggi, non solo verbali, che segnano il loro mondo (e che spesso non sono facilmente interpretabili dagli adulti, con inevitabili distanze ed incomprensioni). Emblematiche le serie tv dedicate agli adolescenti, il vero boom delle programmazioni televisive, qui indagate e sperimentate dal nostro progetto MyOS©. Un’altra novità è Talent School, in cui i ragazzi raccontano le loro migliori esperienze scolastiche. Insomma, ancora una volta e sempre di più questo si conferma come il Festival dei giovani che vogliono esprimersi e dei giovani che vogliono essere ascoltati. Questa è la nostra formula vincente, che ogni anno affiniamo e a cui rimaniamo fedeli».

Tante le novità dell’edizione 2019, che fotograferà la realtà giovanile con particolare attenzione ai loro linguaggi in continua evoluzione: dai neologismi nati da commistioni culturali e tecnologiche, ai social, al mondo delle serie TV.

Con il progetto MyOS «Make your Own Series», infatti migliaia di studenti si sono cimentati nella scrittura di soggetti e storie per serie Tv che prendessero spunto dalla loro quotidianità e dal loro mondo di adolescenti; la premiazione si svolgerà proprio a Gaeta.

Per consultare il programma e il calendario degli eventi: www.festivaldeigiovani.it

IL PROGRAMMA