Camionista morto nel rogo del tir, titolare della ditta a giudizio

25/01/2019 di

Sarà processato per omicidio stradale Riccardo Piattella, 23enne imprenditore di Aprilia (Latina) in merito alla morte del suo dipendente, il camionista 40enne Domenico Di Liscia, di Anzio (Roma), deceduto in un incidente stradale il 27 aprile 2017 sulla statale Aurelia nei pressi di Orbetello (Grosseto).

Lo ha deciso il giudice per l’udienza preliminare di Grosseto Marco Mezzaluna accogliendo in pieno le richieste del pm Arianna Ciavattini, e dei legali delle parti offese, costituitesi parte civile. La prima udienza è al tribunale di Grosseto il 30 maggio.

Al momento dell’incidente il camionista guidava un camion vecchio, non collaudato e soprattutto modificato con un serbatoio supplementare di carburante: anche per aver fornito un mezzo non idoneo, l’imputato è stato rinviato a giudizio.

La vittima stava lavorando per conto dell’impresa di trasporti di Piattella, e stava guidando sulla direttrice Grosseto-Roma con un autoarticolato Scania carico di bottiglie d’acqua quando, vicino ad Albinia, ha improvvisamente perso il controllo del mezzo, che si è ribaltato e ha preso fuoco. In pochi secondi la cabina è stata avvolta dalle fiamme e il conducente è morto carbonizzato.