Maltempo, Tajani e Onorati visitano Terracina

03/11/2018 di

«C’è un problema enorme per l’agricoltura dal Lazio al Veneto fino al Friuli. Dobbiamo fare il massimo perché questo comparto così importante della nostra economica non soffra». Lo ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, durante la sua visita di oggi a Terracina (Latina), dopo i danni del maltempo di questi giorni. «La perdita dell’attività produttiva agricola – ha aggiunto – significa mettere in ginocchio, talvolta, comunità intere. Lo Stato deve intervenire immediatamente».

L’ASSESSORE REGIONALE. L’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Enrica Onorati ha visitato stamattina insieme al presidente della Provincia di Latina Carlo Medici i territori dei Comuni colpiti dal maltempo la scorsa settimana.

Il sopralluogo ha toccato alcune aziende agricole di Sperlonga, Fondi, Terracina e S. Felice Circeo, colpite dalla straordinaria ondata di maltempo dei giorni scorsi, e ha visto la partecipazione degli amministratori locali e dei rappresentanti provinciali delle associazioni di categoria del comparto agricolo.

«Ringrazio sentitamente le istituzioni locali e le associazioni di categoria – ha affermato – per la disponibilità e per l’approccio collaborativo nel ricercare ogni soluzione volta ad aiutare gli agricoltori a rimettere in piedi le aziende e riprendere le produzioni al più presto. Molte imprese hanno subito un danno totale, le serre sono state completamente abbattute e le coltivazioni perse. È opportuno che tutti remiamo nella stessa e univoca direzione: sostenere concretamente le aziende e le famiglie ora fortemente provate. Il nostro impegno prosegue senza sosta – conclude l’assessore Onorati – siamo vicini alle comunità danneggiate e faremo tutto ciò che è in nostro potere per aiutarle a risollevarsi».