Anziana si sente male a Ponza, trasportata in elicottero a Latina

05/03/2018 di
eliambulanza-ponza-2

Una donna di 89 anni in pericolo di vita è stata trasportata questo pomeriggio con un elicottero HH139 del 15° Stormo CSAR dell’Aeronautica Militare da Ponza a Latina, dove è stata trasferita in ospedale per le cure specialistiche. La paziente è stata accompagnata e seguita per tutto il viaggio da una equipe medica.

La missione è stata particolarmente delicata a causa della situazione meteorologica avversa, con conseguente visibilità limitata, condizioni nelle quali gli equipaggi dell’Aeronautica Militare si addestrano costantemente ad operare. L’aeromobile utilizzato, uno degli assetti che l’Aeronautica Militare mette a disposizione, in prontezza operativa, per trasporti sanitari di urgenza e missioni di ricerca e soccorso, è decollato dall’aeroporto di Pratica di Mare, sede del 15° Stormo.

L’ordine di decollo è stato dato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la Sala operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa – tra gli altri – del coordinamento e della gestione di questo genere di missioni a favore della collettività su richiesta di Ospedali e Prefetture su tutto il territorio nazionale. La missione è stata poi programmata e gestita dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE).