Disabilità, ancora possibile chiedere il contributo economico

19/01/2018 di
disabile-latina-barriera-architettonica-7687612

C’è più tempo per presentare la richiesta di contributo economico a favore di persone affette da disabilità gravissima residenti nei comuni di Cisterna, Aprilia, Cori, Rocca Massima. Il Distretto Socio sanitario LT/1, infatti, ha reso nota la riapertura dei termini fissando la nuova scadenza al 28 febbraio 2018.

La decisione – si legge in una nota del Comune di Cisterna – è stata presa per dare maggior tempo agli interessati nella produzione dell’attestazione ISEE prevista nel bando. Per il resto rimane tutto invariato. Si ricorda che sono previste due tipologie di sostegno economico per i disabili gravi: Assegno di Cura e Contributo di Cura.

L’Assegno di Cura è un contributo economico finalizzato all’acquisto, mediante regolare contratto di lavoro, di prestazioni domiciliari rese da personale qualificato scelto direttamente dall’assistito e/o dalla famiglia che si prende cura dei familiari non autosufficienti.

L’Assegno ha durata annuale e un importo minimo di 800,00 euro mensili fino ad un massimo di 1.200,00. E’ compatibile con la fruizione di altri servizi e interventi del complessivo sistema di offerta sanitaria. Il Contributo di Cura, invece, è un aiuto economico per il riconoscimento e il supporto alla figura del care giver familiare, quale componente della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato. Per care giver familiare si intende la persona che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prende cura di una persona non autosufficiente, o comunque, in condizioni di necessario ausilio di lunga durata.

Anche il Contributo di Cura ha durata annuale e un importo mensile di 700,00 euro riconosciuto al care giver familiare. Possono presentare domanda i cittadini residenti nei Comuni del Distretto Socio – Sanitario LT/1 (Cisterna, Aprilia, Cori, Rocca Massima) e che versano nelle condizioni specificate nell’Avviso pubblicato, unitamente alla modulistica, nella sezione “Servizi Sociali” del sito internet del Comune di Cisterna di Latina www.comune.cisterna.latina.it

La domanda di accesso all’Assegno di Cura ed al Contributo di Cura, corredata dagli allegati richiesti, deve essere indirizzata ai Servizi Sociali dei Comuni afferenti al Distretto e dovrà pervenire all’Ufficio protocollo del Comune, come detto, entro il 28 febbraio 2018.