Trail running a Campodimele, una passeggiata speciale nel paese della longevità

26/04/2017 di

Sabato 29 aprile, dalle 14 in poi un appuntamento ghiotto per gli appassionati di “trail running”, ma anche per chi volesse fare una semplice passeggiata nella splendida natura incontaminata di Campodimele, paese noto per la sua vegetazione ma soprattutto per la salute degli abitanti, tra i più longevi d’Italia.

In questa cornice, passeggiare o camminare in maniera agonistica (appunto, “trail running”) equivale anche a fare del bene. La giornata infatti rientra nel più ampio gruppo di “trail” organizzati in tutta Italia sotto lo slogan: “Corro ma non tremo”, una iniziativa per raccogliere fondi in favore di opere concrete per il paese di Amatrice, epicentro la scorsa estate di un devastante terremoto.

2 le possibilità: un percorso di 14 km, riservato per gli appassionati e comunque per chi abbia una certa dimestichezza ed allenamento con il trail; un sentiero di 6 km riservato invece a chi voglia semplicemente immergersi nella natura facendo un po’ di sano moto. Alla fine, organizzatori e sponsor metteranno a disposizione frutta e dolci per tutti.

“E’ un evento che vuole aggregare sportivi ma anche famiglie e giovani desiderosi di passare una giornata tranquilla ma anche di aiutare chi soffre ancora per il grave terremoto della scorsa estate” sottolineano gli organizzatori, che precisano: “Tutti possono aiutare, l’offerta è libera. Alla fine rendiconteremo pubblicamente quanto raccolto e come verranno impiegati i fondi”. Per questo sono state coinvolte anche le scuole, a cui è stato fornito materiale informativo. E mentre in tutta Italia i “trail” stanno raccogliendo già i fondi per l’iniziativa, c’è chi, non potendo partecipare personalmente, ha inviato via bonifico la propria offerta.

L’appuntamento dunque è a Campodimele (LT), il 29 aprile, presso l’area “camper”  per le ore 14.00 Per l’abbigliamento, non dovrebbero mai mancare scarpe da trail, trekking o semplicemente da “ginnastica”, giacca antivento e/o antipioggia, ed una riserva di acqua di almeno 1 litro. Per le iscrizioni, contattare: Antonio Giacomobono (3346505510) oppure Marco Stravato (3397452903).