Sermoneta protagonista alla Bit di Milano. Sgarbi: Verrò presto anche a Ninfa

22/04/2017 di

«Mai scordarsi della propria terra madre, di quella che ti ha dato i natali, che ti ha trasmesso una cultura e l’amore per le tradizioni». Così il Presidente del Consiglio e delegato al turismo del Comune di Sermoneta Luigi Torelli, puntuale come ogni anno promuove la “perla” dei Lepini all’appuntamento della Bit di Milano che si è conclusa a FieraMilanoCity – Borsa Internazionale del Turismo. Tre giornate di business che hanno fatto incontrare 2.000 espositori con 1.500 top buyer italiani ed esteri, oltre a più di 200 travel blogger e 2.000 esponenti dei media accreditati.
Bit si rilancia nel modo migliore dal punto di vista turistico, soprattutto per il prodotto Italia d’eccellenza e Sermoneta, grazie al delegato al turismo Torelli, instancabile promotore, ha presentato al meglio l’incantevole borgo medioevale, la sua storia intrisa in ogni pietra, delle tradizioni e degli appuntamenti tradizionali come la Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, il maggio sermonetano, la tradizionale Sagra della polenta o il Festival internazionale di musica da camera, solo per citarne alcuni. Una posizione geografica invidiabile, quella di Sermoneta, in un un clima mite, un patrimonio storico, artistico e culturale unico.

«La naturale vocazione di Sermoneta è il turismo, l’arte e la cultura – continua Torelli – tre parole che trovano mirabile sintesi in un colloquio avuto con il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi durante la conferenza stampa presso lo stand delle Marche». “Verrò presto a Sermoneta e Ninfa”, ha assicurato Sgarbi al Presidente Torelli che gli ha rivolto l’invito con l’augurio che la presenza di questo noto personaggio della cultura, possa dare un ulteriore contributo di conoscenza, perché sempre più persone godano di questi nostri tesori nascosti che suscitano sorpresa e attenzione una volta visitati.

Dunque una partecipazione positiva soprattutto per la qualità degli incontri di business, per promuovere Sermoneta su una piazza imprescindibile come Milano e sul mercato italiano ed estero. «Esserci, valorizzando le bellezze che Sermoneta possiede – ha concluso Torelli – è guardare al futuro e centrare il bersaglio per la rivitalizzazione del tessuto economico locale attraverso l’offerta turistica di qualità ed impatto emotivo».

La Bit rappresenta l’occasione di incontro e confronto nell’ottica di un sostanziale incremento delle presenze turistiche. Con questa prospettiva l’Amministrazione comunale di Sermoneta, su input dello stesso delegato al Turismo, getta le basi, quest’anno è l’anno dei borghi, per far entrare Sermoneta nel Club de “I Borghi più belli d’Italia”.