Latina-Ternana: appuntamento con la prima vittoria. Vivarini è fiducioso

23/09/2016 di
calcio-latina-vivarini-2016

Alla vigilia della gara interna contro la Ternana, in programma per domani ore 15,00 al Francioni, mister Vivarini ha parlato in conferenza stampa. Il suo Latina è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato ma la squadra è in fase di crescita e lo dimostra la prova matura contro il Novara, grazie alla quale i nerazzurri sono riusciti a portare a casa un punto importantissimo nonostante l’inferiorità numerica.
La gara di  Novara ci ha dato risposte molto importanti e la consapevolezza che se lottiamo e abbiamo la mentalità mostrata al Piola possiamo giocarcela alla pari con tutti. Io lo sapevo già, ma era importante metterlo in pratica sul campo. Siamo andati lì a battagliare contro un’avversaria che voleva il risultato a tutti i costi, e secondo me fin quando siamo rimasti in parità numerica abbiamo risposto colpo su colpo ad ogni loro azione, dimostrando di avere dei valori“ ha affermato Vivarini.
Nell’ambiente tutto si cominciano a tirare le somme di quanto visto finora e a valutare quali siano le reali possibilità di questo Latina, metabolizzata ormai la preparazione ed essendo approdati alla 6^ di campionato. Il quadro prova a farlo proprio il mister nerazzurro: “Non ho ancora visto tutte le avversarie, tra quelle che ho analizzato – sia per averle incontrate che attraverso i video dei match giocati contro le nostre rivali – ma ho visto due squadre che in questo momento hanno qualcosa in più del Latina: il Verona e il Cittadella. Questi ultimi li ho visti giocare contro il Novara e hanno dimostrato di sapere già cosa fare in campo, avendo qualità e uno spirito di gruppo di alto livello. Gli scaligeri a livello individuale sono sopra tutte le altre. Se noi riusciamo a venir fuori bene possiamo giocarcela alla pari con tutte le altre“.

calcio-latina-vivarini-3-2016Il Latina sta piano piano recuperando gli infortunati e a breve Vivarini avrà a disposizione la rosa al completo. Sorgono spontanee, quindi, le domande sull’eventuale assetto tattico. “Abbiamo lavorato con soluzioni diverse la settimana scorsa, dovute a cause di forza maggiore. La squadra ha avuto idee molto più chiare rispetto alle altre partite, tant’è vero che anche con un uomo in meno siamo rimasti molto quadrati e compatti, sfoggiando un lavoro difensivo molto ben fatto. E’ chiaro che dobbiamo migliorare ancora tanto. Bisogna dire, senza cercare scuse, che molti giocatori sono arrivati a fine mercato e si stanno integrando su un lavoro già fatto. La cosa più importante è la crescita della mentalità secondo gli atteggiamenti su cui lavoriamo“.
Tuttavia, contro la Ternana Vivarini non avrà a disposizione Dellafiore e Gilberto.

Veniamo agli avversari. Gli uomini allenati da Benito Carbone sono reduci da due pareggi nelle ultime due partite e mister Vivarini sembra essere fiducioso nel buon esito di questa gara: E’ una squadra che ha bisogno di punti come noi. Ha delle individualità elevate e sarà una partita da giocare ad alta intensità, cercando di metterli in difficoltà. Li ho visti contro Perugia e Bari, ci sarà da lottare ma sono convinto che si tratta di una partita alla nostra portata”.

Latina-Ternana sarà diretta da Luigi Nasca di Bari. I nerazzurri non hanno mai vinto con il fischietto pugliese ma potrebbe essere questa la volta buona. I presupposti per portare a casa la prima vittoria di questo campionato ci sono tutti, soprattuto perchè davanti al proprio pubblico. Ai nerazzurri si chiede una prova di carattere e maturità, l’appuntamento con i tre punti non può essere rimandato ancora.

Per la gara contro la Ternana, in programma sabato 24 settembre (ore 15) al “Francioni”, Vincenzo Vivarini ha convocato 22 giocatori.

I CONVOCATI – Pinsoglio, Tonti, Acosty, Amadio, Bandinelli, Boakye, Brosco, Bruscagin, Corvia, Coppolaro, De Vitis, Di Matteo, D’Urso, Garcia Tena, Marchionni, Maciucca, Mariga, Moretti, Paponi, Pinato, Rolando, Rocca

INDISPONIBILI – Barry, Nelson, Nica, Varga, Gilberto, Dellafiore

SQUALIFICATI – Scaglia