Priverno, domenica torna la Sagra Agroalimentare

20/04/2016 di
priverno-sagra-mozzarella-aprile-2016

priverno-sagra-mozzarella-aprile-2016Domenica 24 aprile torna a Priverno l’appuntamento con la Sagra Agro Alimentare, giunta alla 20° edizione.

Dalle ore 10 saranno inaugurati gli stand enogastronomici nel centro storico dove i progatonisti saranno la mozzarella di bufala e l’olio extra vergine d’oliva, due eccellenze del territorio. Si potranno degustare i piatti della gastronomia privernate come la bazzoffia e la bufaletta e apprezzare la mozzarella di bufala e l’olio EVO, vincitore dell’Ercole Olivario, dell’Orciolo d’Oro e del Biol, nonchè camminare sulla via francigena e conoscere il territorio ricco di storia e di bellezze monumentali e naturalistiche.

La giornata sarà scandita da una serie di eventi in programma: alle 9 della mattina dalla stazione di Priverno partirà una passeggiata organizzata dall’Associazione “Sentieri Nord Sud” sugli antichi sentieri della via Francigena percorsi dai pellegrini nel tragitto che collegava Priverno con l’Abbazia di Fossanova. Poi dalle 10 ci sarà l’apertura degli stand enogastronomici e dell’artigianato in Piazza Giovanni XXIII e alle 11 sarà possibile visitare il Museo Archeologico (il biglietto costerà 2,7 euro). Alle 13 inizierà la degustazione del menù con i prodotti tipici della città.

La manifestazione proseguirà anche nel pomeriggio: alle 15 ci sarà l’esibizione del gruppo folkloristico “La Sgrilla”, mentre alle 15:45 si premierà la torta vincitrice della III edizione della Gara Torte da Credenza. Alle 16, invece, la buona musica del gruppo RiverEm accompagnerà la visita dei turisti. Alle 17, sarà ricordata la figura di Agostilia Capodilupo, volontaria della ProLoco, sempre in prima fila durante le manifestazioni: la XX edizione della Sagra è intitolata a Lei.