Non siamo sport minori, convegno a Ostia

07/02/2015 di
non-siamo-sport-minori-ostia

non-siamo-sport-minori-ostia“Non siamo sport minori”. E’ questo il messaggio semplice e diretto per chiedere maggiore attenzione su sport nobili e importanti, troppo spesso oscurati dall’onnipresente calcio. Se ne parlerà sabato 7 febbraio 2015 alle ore 17,30 presso l’aula magna del Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia (Palafijlkam).

La tavola rotonda sul tema “Non siamo sport minori” è promossa dal Maestro Luciano Ortelli, olimpionico di lotta libera,  per poter ridare visibilità a tutti quegli sport considerati minori, ma che minori non sono, che hanno perduto del tutto o quasi la loro visibilità mediatica e non solo e che questo ha contribuito nelle nuove generazioni a non avere più conoscenza di alcuni sport che peraltro invece sono presenti anche alle olimpiadi.

La prima parte del convegno (ingresso gratuito) vedrà protagonisti, oltre i relatori: il maestro Ortelli e Rossana Carturan (scrittrice di Latina) anche i rappresentanti del Comitato Regionale Fijlkam Lotta e degli sport di combattimento, atleti, olimpionici, maestri dello sport e tecnici di varie discipline sportive ma anche appassionati, giornalisti e fotografi.  Ad ognuno verrà lasciato uno spazio di intervento per portare il proprio contributo con proposte di concretezza per il futuro.

La seconda parte sarà riservata ai ragazzi della scuola, dalla primaria all’università, proprio perché è attraverso i giovani che tutti questi sport potranno essere rilanciati e riportati nelle palestre e nelle scuole. A tal proposito saranno presenti le società sportive e i ragazzi che ad oggi operano in tale settore e che renderanno edotta la loro esperienza.