BIBLIOTECA DI LATINA SCALO, PORCARI: QUALE FUTURO?

10/09/2010 di

di FABRIZIO PORCARI *

Da quando è iniziata la consiliatura in circoscrizione, il PD ha sempre posto al centro dell’attenzione politica la gestione della biblioteca di Latina Scalo. La nostra proposta è chiara: serve una gestione da parte di un’associazione che sia in grado di sfruttare tutte le potenzialità della biblioteca e gli spazi adiacenti. E’ chiaro che la prima cosa da modificare è l’orario di apertura. Non si può avere una biblioteca aperta la mattina e solo il martedì e il giovedì pomeriggio. I ragazzi che vanno a scuola come possono frequentarla?

La struttura, inoltre, va dotata di una rete wi-fi per andare incontro alle esigenze di quegli studenti che per il loro percorso di studi hanno bisogno di un collegamento ad internet, come per esempio gli studenti universitari. E’ da sottolineare come la biblioteca attualmente abbia un collegamento wi-fi che però incredibilmente non è mai stato attivato, nonostante siano mesi che ho segnalato personalmente questo problema al presidente della circoscrizione che, dal canto suo, mi aveva assicurato la risoluzione del problema in tempi brevi. Siamo ancora in attesa.

Inoltre l’associazione culturale che andrebbe a gestire la biblioteca potrebbe pensare ad attività che stimolino i giovani, che siano fonte di aggregazione e rispondano in modo differente ai bisogni di bambini, adolescenti e anziani. Potrebbero, per esempio, essere istituiti dei concorsi di scrittura in collaborazione con le scuole elementari e medie, oppure delle letture animate per i più piccoli o ancora, eventi dedicati ai racconti del proprio territorio pensando anche ad una collaborazione tra generazioni diverse in una logica di integrazione generazionale. Insomma di cose da fare ce ne sarebbero molte, ma l’attenzione alla cultura da parte del centrodestra è pari a zero e gli interessi sono sempre stati altri.

Questa vicenda ha sancito definitivamente il fallimento della politica del centrodestra rispetto alla cultura. Nei prossimi mesi il PD promuoverà una serie di iniziative a sfondo culturale per cercare di coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sulla questione della biblioteca. Perché siamo convinti che la cultura sia uno dei presupposti fondamentali di una comunità.

 

* Capogruppo PD VII Circoscrizione