NORMA, PD: UN’ALTRA ESTATE DI DEGRADO E INCURIA

30/07/2010 di

Gentile direttore,

il circolo del Partito Democratico di Norma denuncia una situazione di squallore, degrado ed incuria che anche questa estate vige a Norma. Nel terzo millennio l’uguaglianza tra cittadini dovrebbe essere un dato più che assodato. Tutti quelli che pagano le tasse è giusto che ricevano ugualmente gli stessi servizi; ma nel comune di Norma non accade esattamente così.


Le zone centrali e quelle periferiche del paese vengono abbandonate a se stesse, ignorate dall’attuale cordata di centrodestra, guidata dal sindaco Mancini e non solo, non ha nemmeno il coraggio di fare il sopralluogo lungo le zone adibite a verde pubblico, altrimenti si renderebbero conto dello squallore e defezione, con cui hanno improntato l’estate 2010.

E’ innegabile e sotto gli occhi di tutti i cittadini di Norma, ed anche degli amministratori di centrodestra, che zone come la Welcome Area – Passeggiata del parco Comunale “Felici” – Piazza della Rinascita – ed in fine la piazza antistante il palazzo comunale, sono lasciate interamente alla loro incuria, e lasciate con erbe infestanti, che rendono il paese squallido e poco decoroso.

Questa amministrazione, guidata dal sindaco Mancini, continua con la politica dell’effimero, senza bussola, e senza affrontare le vere emergenze del paese.

Siamo giunti al quinto anno, ma delle blasonanti promesse fatte da codesta “cordata” nella campagna elettorale del 2006, nemmeno l’ombra, avevano promesso una forte riqualificazione di talune aree, ma ad oggi nulla di tutto ciò, noi del Partito Democratico, continueremo la nostra battaglia, al fine di rendere questo paese, più decoroso ed affascinate come lo era un tempo.

Sono ben cinque anni che il verde pubblico di Norma è abbandonato a se stesso, senza una vera e propria cura e collocazione di ornamenti rigogliosi che farebbero apparire il paese di Norma molto più vivibile e propositivo per il turista, c’è stato in questi cinque anni da parte degli attuali amministratori di centrodestra, solamente una scellerata ed obsoleta campagna di denigrazione per tutte le opere realizzate onorevolmente dalle amministrazioni di centrosinistra.

Negli anni in cui governava il centrosinistra, il verde pubblico veniva affidato per una cifra irrisoria ad una ditta, che garantiva un abbellimento/addobbo floreale lungo le vie principali del paese, ed anche nelle località periferiche di maggiore concentrazione adibite a verde pubblico, dove oggi vige l’abbandono, gli attuali governanti non sono nemmeno capaci di improntare un decoro pubblico che renda degno il paese di Norma, impegnando solamente qualche migliaio di euro e non più.

I cittadini di Norma non usufruiscono più di ornamenti ed abbellimenti, servizio che veniva garantito ed offerto con amministrazioni di centrosinistra, in compenso non si sono viste ridotte/abbassate le tasse, derivanti da servizi non offerti, anzi, gli attuali amministratori hanno ritenuto più opportuno di comprare il cellulare personale, (che tutti i cittadini di Norma pagano), e non hanno pensato di addobbare/abbellire il centro storico e le zone periferiche adibite a verde pubblico.

Welcome-area: Biglietto da visita alle pendici dell’Antica Norba, area adibita alla ricezione ed alle informazioni utili per turisti e villeggianti che approdano a Norma. Dopo i nostri appelli cadenzati annualmente, sollecitazioni e raccomandazioni, per rendere più accogliente e più la Welcome – Area, oggi è in uno stato pietoso che rende l’approdo a Norma veramente ignobile e indecente, che ciò accada proprio a Norma.

Passeggiata/Parco Comunale “Felici: il parco comunale pubblico è stato per svariati anni il fiore all’occhiello della stagione estiva del paese, dove vigeva un chiosco ed un’area apposita al ballo che allietava le serate estive con la somministrazione di musica e balli di gruppo, raccoglieva circa 2.000 persone a serata. Ora per volontà degli attuali amministratori di maggioranza vige su tutta l’area del parco comunale l’abbandono, l’incuria, e preda di vandali che rendono il tutto uno squallore degradante e non accessibile al pubblico. Lungo la passeggiata limitrofa al parco “Felici”, dopo in restailing degli anni 90 messo in atto dalle amministrazioni di centrosinistra, sono stati impiantati 19 punti luce funzionanti, (dall’entrata del parco comunale, sino all’incrocio con la Circonvallazione Antica Norba) per rendere più decorosa e gradevole la passeggiata dei cittadini e turisti. Oggi invece per volontà e poca cura dell’esistente, di 19 punti luce nessuno è funzionante, segno tangibile che la volontà di qualche amministratore porti a tale squallore, ed a far morire il parco comunale.

Piazza della Rinascita (ex Rebutto): anche per questa piazza, dopo aver promesso alla scorsa tornata elettorale una riqualificazione, ciò non è accaduto, sono passati 5 anni e l’attuale piazza si trova ora in una situazione di vera e propria indecenza, meta da sempre di ragazzi giovani che si radunavano per trascorrere qualche ora di svago. La piazza ora si trova in uno stato pietoso, non interessata nemmeno da manutenzione di routine, (taglio siepi, cura del verde, pulizia quotidiana). Dopo che l’attuale amministrazione, ha ricevuto la bocciatura di finanziamento da parte della Regione Lazio, per riqualificare l’intera piazza, tale piazza è stata depennata dai stagionali lavori pre-estivi, ora infatti vige l’incuria ed il degrado, segno evidente e tangibile che gli attuali amministratori non sono all’altezza di apportare migliorie concrete al paese.

Piazza I° Maggio: piazza antistante il comune, un tempo specchio meraviglioso della macchina amministrativa, sussistevano nella piazza aiuole e siepi con ornamenti primaverili/estivi, molto curati e ben tenuti, con annesso prato inglese che rendeva il tutto molto pregevole accogliente alla vista dei residenti e dei turisti, che giungevano a Norma. Sul lato dx della piazza sussiste una passeggiata pedonale alberata, gradevole e molto panoramica, ma purtroppo anch’essa lasciata all’incuria e all’abbandono senza nessuna forma di riqualificazione.

Ciò che abbiamo sopra citato è la riprova degradante che pende sopra ogni cittadino di Norma, il tutto è stato fatto scaturire dall’attuale “cordata Mancini” che anche quest’anno non è riuscita ad improntare una seria ed efficace cura del verde lungo le strade del paese e le zone adibite al verde pubblico, segno che l’attuale maggioranza non ha ritengono opportuno decorare/abbellire il paese, con ornamenti e cura del verde.

Noi del Circolo del Partito Democratico di Norma, continueremo la nostra lotta, affinché tutti i cittadini di Norma, vivano in un paese più grazioso e rispondente alle vicissitudini di ognuno, e non nel degrado e squallore che l’amministrazione Mancini mette in atto. Saremo sempre al fianco di ogni cittadino, per difendere i propri diritti e la loro dignità di Italiano e di residente nel paese di Norma.

Il circolo del Partito Democratico di Norma