IN Q4 SERVE UN DOG PARK PER PASSEGGIARE CON I CANI

19/11/2009 di



Alla luce della recente sentenza della Corte di Cassazione del 10 novembre 2009, numero 23820, che ha sancito che l’obbligo di indossare guinzaglio e museruola per i cani vale solo per i centri abitati e che quindi il padrone non può essere multato se il cane gira libero in zone diverse dai centri abitati (in senso stretto) l’Associazione Dog-Park Q4Q5 esprime la piena solidarietà a coloro che hanno ricevuto richiami o, nel peggiore dei casi, multe.

In questi ultimi giorni nel quartiere Q5 alcuni proprietari di cani, oltre ad essere colpevolizzati, sono stati multati ingiustamente e senza una motivazione di particolare pericolo. Alcuni dicono che le multe sono state date in contesti corretti. Ma parlando con chi le ha ricevute dobbiamo ammettere che tanto corretti non ci sono sembrati.

Riteniamo che tali atteggiamenti persecutori da “caccia al cane e ….al padrone” non facciano altro che alimentare intolleranza (e già ce ne molta in giro!!) tra proprietari di cani e chi vuole, giustamente, fruire dell’Oasi Verde per correre o passeggiare. Il problema esiste, non bisogna negarlo. Mancano aree apposite dove i cani possano correre e giocare liberamente.

Siamo fermamente convinti che l’unico modo di far convivere civilmente tutti nel pieno rispetto dell’ambiente sia quella di creare un’area ludica per i cani del nostro quartiere. Facendo una passeggiata nell’Oasi verve dei quartieri Q4 Q5 si possono vedere tante mamme e papà con i loro amici a quattro zampe. E noi non vogliamo sognare.

Vogliamo che sia realizzato un luogo per far socializzare i nostri fedeli amici e anche i loro padroni Il Dog Park nell’Oasi Verde potrà. essere un biglietto da visita per la nostra città. Il primo a Latina. Un’iniziativa all’avanguardia. La nostra associazione parla a nome di tutti i cittadini padroni di cani che desiderano la realizzazione di un punto di incontro tra padroni e cani.

Un luogo, dove sia possibile informare i cittadini sulle iniziative del Ministero della Salute come ad es il progetto per poter inserire il cane nello stato di famiglia, come conseguire il “patentino” per possessori di cani o come fare per adottare un cane di quartiere. Ma soprattutto proporre alle scuole e ai bambini campagne informative per un corretto rapporto con gli animali, contro l’abbandono e i maltrattamenti on l’obiettivo di “sviluppare una sensibilità che guidi i comportamenti dei futuri adulti”.

L’Associazione Dog-Park Q4Q5 promuove per sabato 21 novembre alle ore 12, presso l’Oasi Verde, una Petizione Popolare indirizzata al sottosegretario al Welfare Francesca Martini, al sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo, all’Assessore all’Ambiente Patrizia Fanti, all’Assessore alla Qualità Urbana Maurizio Guercio e al Consiglio Circoscrizionale Latina Ovest, al fine di sollecitare un deciso e celere intervento per la realizzazione di un dog-park nell’Oasi Verde dei quartieri Q4Q5.

Chiediamo al Comune di Latina che, sull’esempio di altri Comuni Italiani, riservi nell’ Oasi Verde almeno un’area in cui sia permesso l’accesso ai cani e ai loro padroni. Un’area dove i cani accompagnati dai padroni siano liberi di giocare e correre.

Un’area verde attrezzata per cani, debitamente recintata, con appositi contenitori per la raccolta delle deiezioni degli stessi, con la richiesta che tali siti siano muniti di panchine che consentano la sosta per la socializzazione degli animali e dei rispettivi proprietari.

L’associazione Dog-Park Q4Q5 ringrazia tutti coloro che renderanno possibile con il loro sostegno la realizzazione di questo progetto di civiltà.

L’associazione Dog-Park Q4Q5 è a disposizione dei cittadini dei quartieri Q4Q5 per ulteriori iniziative che vorranno suggerire e per ulteriori sviluppi su questa ambiziosa iniziativa intrapresa.