Passerelle inagibili al lido di Latina, l’assessore Bellini: “Lavori in corso con materiali più robusti”

27/08/2020 di

L’assessore Dario Bellini interviene sul caso dei lavori di ripristino e manutenzione delle passerelle del lungomare di Latina.

“I lavori – spiega Bellini – sono iniziati subito dopo il blocco del Paese dovuto alla pandemia Covid-19 che ha evidentemente portato a circa 2 mesi e mezzo di ritardo in tutto l’iter di evidenza pubblica per l’individuazione della ditta che avrebbe dovuto svolgere i lavori in oggetto e di conseguenza anche sulla partenza dei lavori stessi. Di fatto però questi lavori sono iniziati, non oggi, ma a metà Giugno 2020 e non si sono mai interrotti. Sul lato sinistro del lungomare (Capoportiere – Rio Martino) sono state riparate e/o ricostruite ex novo 14 passerelle su 22. Sul lato destro su 5 passerelle totali, è stata ultimata la completa ricostruzione della n.2, si sta realizzando la completa ricostruzione della passerella n.5 e a seguire si realizzerà la ricostruzione della numero n.3. Si passerà poi di nuovo sul lato sinistro del lungomare per portare avanti la ricostruzione delle ultime 7 passerelle. Quest’anno, dato il pessimo stato di alcune di queste infrastrutture, si è ritenuto indispensabile fin dal principio di questa martoriata stagione, bloccarne completamente l’accesso per salvaguardare l’incolumità dei cittadini ed anche per questo motivo si è ritenuto indispensabile continuare a lavorare senza soluzione di continuità fino al termine dei lavori, per riportare il prima possibile la situazione alla normalità.

Un’ultima considerazione va fatta sulla qualità dei lavori che siamo convinti permetterà a queste passerelle di superare in modo più agevole, rispetto al passato, le intemperie del nostro lungomare, salvo ovviamente eventi climatici eccezionali ed atti vandalici. Grazie ad un capitolato studiato ad hoc infatti, sono stati utilizzati materiali più robusti e quindi durevoli”.