Raid in un pub, ragazzi picchiati con i bastoni

22/06/2014 di

Un’aggressione dai contorni di una vera e propria spedizione punitiva. Indossando bomber neri e con i caschi in testa, sono entrati armati di bastoni in un pub del quartiere Garbatella a Roma, solitamente frequentato da studenti del vicino liceo classico Socrate, e hanno aggredito un gruppo di amici che erano seduti a un tavolo.

Tra le vittime c’era anche una ragazza minorenne. Il raid è scattato intorno alla mezzanotte ed è durato appena qualche minuto. Poi i responsabili, circa 7 o 8 giovani, sono scappati via, forse a bordo di scooter, facendo perdere le loro tracce.

I ragazzi sono stati soccorsi e accompagnati in ospedale per essere medicati. Il più grave è stato giudicato guaribile in 10 giorni per una ferita lacero-contusa alla testa. Sul posto è intervenuta la polizia che sta indagando per far luce sull’accaduto. Rimangono molti i punti da chiarire su un’aggressione che, dal racconto delle vittime, sembrerebbe inspiegabile. Tra le piste al vaglio degli investigatori quella di un raid dalla matrice politica. A quanto ricostruito i ragazzi aggrediti frequentano un centro sociale della zona. A sollevare, però, qualche dubbio sulla validità di questa ipotesi è il fatto che le vittime non sarebbero degli elementi di spicco del centro ne prenderebbero parte attivamente a manifestazioni o altri eventi. Perciò al momento non si escludono neanche altre piste, come quella di un banale screzio tra adolescenti.

Gli agenti della Digos e del commissariato Colombo stanno ascoltando anche alcuni testimoni per far luce sull’accaduto. Intanto i diretti interessati avrebbero raccontato di non conoscere i loro aggressori e di non aver capito i motivi del gesto. Da una prima ricostruzione, sembra che i sei ragazzi stessero bevendo a un tavolo del locale quando ha fatto irruzione un gruppo di 7 o 8 giovani vestiti di nero, con il volto coperto da caschi e armati di bastoni. Il raid è durato pochi minuti e subito dopo gli autori hanno fatto perdere le loro tracce.