Fecondazione assistita, arriva un commissario nel Lazio

19/04/2014 di

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha scelto il professor Corrado Melega quale Commissario soggetto attuatore per i centri per la Procreazione medicalmente assistita (Pma). È quanto si legge in un comunicato della Regione.

«Il Prof. Melega dovrà assicurare il compiuto e tempestivo svolgimento di tutte le attività funzionali al completamento delle procedure di autorizzazione all’esercizio di attività di procreazione medicalmente assistita per tutti i centri, pubblici e privati, della Regione Lazio – si legge nel comunicato -. L’incarico ha la durata di sei mesi e l’ufficializzazione della nomina avverrà nei prossimi giorni». La decisione è arrivata alcuni giorni dopo il venire alla luce del caso di scambio di embrioni tra due coppie sottoposto a trattamento per la fertilità all’ospedale Sandro Pertini di Roma. «Il Professore Melega, 69 anni, fra i massimi esperti italiani, ha fatto parte del gruppo di medici che ha ottenuto le prime gravidanze con fecondazione assistita nella Regione Emilia Romagna – si legge ancora nel comunicato -; attualmente è componente del Comitato di indirizzo dell’Azienda Ospedaliera S. Orsola – Malpighi e coordinatore della Commissione Regionale emiliana per il percorso nascita. Negli anni ’70 ha contribuito, insieme alle associazioni femminili, alla nascita dei consultori familiari e ha contribuito all’istituzione del primo servizio ospedaliero regionale per l’attuazione della legge 194. Dal 1991 al 2000 ha diretto il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale »Bufalini« di Cesena. Dal 2000 al 2003 la Maternità dell’Ospedale Maggiore di Bologna e dal 2003 al 2009 il Dipartimento materno-infantile dell’ASL di Bologna. Nel 2007 ha coordinato, assieme al Comune e all’Università di Bologna con la collaborazione della Fondazione del Monte, l’istituzione del Pronto Soccorso per l’assistenza alle donne vittime di violenza sessuale».

«Dopo nove anni di caos nell’accreditamento dei centri per la Procreazione medicalmente assistita – spiega Zingaretti – la Regione Lazio è intervenuta lo scorso Aprile 2013 con un decreto da me firmato per attuare gli obblighi previsti dalla legge e chiudere questa ennesima brutta pagina. La scelta del Professore Melega, tra i massimi esperti in questo settore, rappresenta un passo ulteriore in questa direzione. Voglio quindi ringraziarlo per la sua disponibilità e per aver messo la propria esperienza al servizio della Regione Lazio».