ESTATE ROMANA AL VIA EVENTI TRA CINEMA, MUSICA E TEATRO

22/06/2010 di

Oltre 150 appuntamenti tra cui 35 artistici, 24 teatrali, 23 musicali, 12 cinematografici, 23 a base di letture e concerti, ma anche tre eventi per bambini, tre dedicate ai libri e cinque eventi speciali tra cui fuochi della girandola il 28 giugno a Castel Sant’Angelo e le celebrazioni per la festa di San Giovanni. Questo e molto altro è l’estate romana 2010, giunta alla 33/ma edizione, e presentata oggi in Campidoglio dall’assessore alla Cultura, Umberto Croppi.

«Questo è stato un anno straordinariamente difficile – ha detto Croppi – per quanto riguarda le finanze che però garantirà tutte le iniziative dell’estate romana. Per i bandi il Comune di Roma ha investito 3,3 milioni di euro (500 mila della Camera di Commercio) che vengono praticamente duplicati e si inseriscono anche iniziative collaterali organizzate direttamente dal Campidoglio. Abbiamo presentato tardi il calendario per essere certi di avere la copertura finanziaria di tutte le manifestazioni». Il presidente della commissione Cultura, Federico Mollicone, ha sottolineato che «quest’anno Roma non lascia, anzi raddoppia e da settembre prossimo proveremo a sostenere l’estate romana anche con Fondi dell’Unione Europea».

ARTE – Si festeggerà il cinquantenario de La dolce vita con due mostre ai mercati di Traiano e il museo di Roma in Trastevere; al palazzo delle Esposizioni continua la mostra ‘La natura secondo De Chiricò.

TEATRO – Torna il tradizionale appuntamento con ‘Fontanonestatè nell’area del Gianicolo con la presenza di oltre 100 artisti. Nel giardino della basilica di Sant’Alessio, rassegna di spettacoli ‘Pirandelliana 2010’ e ‘Donne romanè al Parco degli Aranci.

SPETTACOLI AL PARCO – Tra i più importanti si svolgeranno anche quest’anno ‘Invito alla danzà, ‘I concerti nel parcò e ‘Serate d’attorè al parco di Villa Pamphilj e ‘Lucciole e lanternè per i bambini.

CINEMA – Immancabile l’appuntamento con ‘Notti di cinema a piazza Vittorià e con la mostra ‘CliCiak 2010’ alla Casa del cinema.

EVENTI – Torna l’antica festa di San Giovanni e gli appuntamenti in 17 aree archeologiche della città con ‘Roma segretà. Saranno aperti eccezionalmente i Fori Imperiali il 26 e il 27 giugno e all’auditorium Parco della Musica si svolgerà il ‘Festival della fotografià e ‘Note di meritò per raccogliere fondi a favore dei malati di Sla. Fino al 5 settembre torna all’isola Tiberina ‘L’isola del cinemà.

MUSICA – La ‘Festa europea della musicà ha inaugurato simbolicamente l’estate romana con concerti gratuiti in diversi spazi della città. Da ‘Villa Celimontana jazz festival’ a ‘Summertime alla casa del jazz’. Per gli appassionati di musica classica prosegue la manifestazione ‘Notti romane al Teatro Marcellò e ‘Sotto il cielo stellato di Villa Torlonià. Al Parco del Celio va in scena ‘All’ombra del Colosseò mentre fino a ferragosto al Parco degli Acquedotti si svolge la rassegna ‘Rock city’. Eventi anche ad Ostia, ‘Luna Mediterraneà e ‘Porto in festà.