OLIMPIADI 2020: ALEMANNO, ROMA SARÀ OCCASIONE PER ITALIA

20/05/2010 di

Per Roma il sogno di ospitare le Olimpiadi 2020 ora è più vicino alla realtà: la Capitale taglia il nastro del primo traguardo e porta a casa la candidatura italiana, battendo così Venezia. Esulta il sindaco Gianni Alemanno: «È una grande occasione per l’Italia: riportare dopo sessant’anni le Olimpiadi in Italia, a Roma, è veramente molto importante». Un’occasione per la capitale «ma anche per tutta l’Italia».

E dopo i primi festeggiamenti Roma si prepara alla corsa, in attesa che il Comitato olimpico internazionale decida a quale Paese assegnare i Giochi Olimpici. Il primo passo sarà mettere in piedi il comitato promotore. Un organismo che porterà la Capitale alla decisione del luglio 2013 e che poi, se la scelta del Cio cadrà sull’Italia e se avrà fatto un progetto valido, si convertirà in comitato organizzatore. Per il sindaco Gianni Alemanno «dovrà essere un comitato promotore in cui tutti siano rappresentati ed in cui possa riconoscersi l’unità del Paese», ‘non dovrà essere romano, ma rappresentare tutta l’Italia«, ha assicurato Alemanno. L’importante è »partire con largo anticipo per lavorare alla nostra candidatura e per fare convergere le alleanze«.

Il progetto delle Olimpiadi 2020 si basa »su impianti già esistenti, i costi – ha spiegato – sono ridotti al minimo, quindi si tratta anche di un progetto molto sostenitivo dal punto di vista economico«. Insomma per il sindaco se le »Olimpiadi del ’60 furono il punto di svolta tra il dopoguerra e il boom economico, quelle del 2020 potranno essere il punto di svolta dell’Italia che supera il momento di declino per affermarsi come grande realt…«. Fair play già olimpico da parte del sindaco che subito dopo la notizia della vittoria ha telefonato al sindaco della città lagunare Giorgio Orsoni che gli ha augurato un »sereno successo nella competizione, nell’interesse di tutto il Paese«.

E la candidatura di Roma salda tutte le istituzioni locali. Alla conferenza stampa erano presenti infatti anche la presidente della Regione Renata Polverini e il Presidente della Provincia Nicola Zingaretti. Il presidente della Regione Lazio parla di un »momento di gioia e speranza per Roma, per la Regione e per tutto il Paese. Da oggi siamo tutti al lavoro per far diventare questo momento straordinario una realta«. Soddisfatto anche il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti per il quale »è una grande festa: Roma si è unita dietro un grande obiettivo«. E dai rappresentanti delle istituzioni locali arriva anche un appello unanime perchè ora si continui a lavorare uniti e perchè l’evento sia all’insegna della trasparenza. »Chiederemo al Governo e al Parlamento, come faremo noi, di sostenere – ha spiegato Polverini – questa sfida nell’ambito delle regole e della trasparenza che assumono un aspetto importante«. »Lavoreremo insieme – ha sottolineato Zingaretti – perchè si affermino regole fondamentali per fare bene come la trasparenza e la concretezza«. Un entusiasmo che non è stato spento dalle polemiche nate da parte di alcuni esponenti della Lega dopo la vittoria di Roma su Venezia. Lo stesso Alemanno per primo a gettare acqua sul fuoco: »Non drammatizzerei le dichiarazioni a caldo della Lega che fanno parte di un certo modo fisiologico, anche se non ottimale, di esternare le valutazioni politiche«.