Roma, donna muore dopo un mese dal parto

04/10/2013 di

È morta dopo un difficile parto cesareo ed un calvario di un mese, fatto di complicazioni e giorni di coma. Una donna indiana di 39 anni ha perso la vita ieri al Policlinico Umberto I di Roma dopo aver partorito lo scorso 29 agosto, il giorno dopo il ricovero. Il marito della 39enne ha sporto denuncia ai carabinieri per omicidio colposo ed è stata già acquisita la cartella clinica per fare luce sulla vicenda. Suo figlio sembra invece salvo: il bambino sarebbe in buona salute e non avrebbe risentito delle complicanze della madre.

La 39enne aveva subito lo scorso 29 agosto «un parto cesareo molto difficile» e al momento del decesso si trovava nel reparto di rianimazione. Dopo il parto non era mai ritornata a casa e il suo caso è stato definito dai sanitari «molto complicato»: è entrata in coma nel reparto di rianimazione dopo il parto, in seguito ne era uscita per poi rientrarne nuovamente.

La direzione sanitaria del Policlinico Umberto I di Roma ha avviato una indagine interna per chiarire le cause del decesso e la stessa Regione Lazio ha immediatamente richiesto al direttore generale della struttura ospedaliera romana una relazione su quanto accaduto per avere «maggiori e dettagliate informazioni». I carabinieri hanno acquisito la cartella clinica della donna ed è stata disposta l’autopsia, che sarà eseguita nei prossimi giorni.