Roma, studenti pontini alla Coca-Cola Cup

12/05/2013 di

Si sono tenute ieri al Salaria Sport Village di Roma, in collaborazione con il CSI, le finalissime regionali del torneo di calcio a cinque «Coca-Cola Cup – Mettiti in gioco», progetto ludico-educativo organizzato da Coca-Cola in Italia e rivolto alle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Ad aggiudicarsi la vittoria, in una giornata all’insegna dello spirito di squadra e della sana competizione, 7 ragazzi dell’ Istituto Tecnico Industriale «Don Giuseppe Morosini» di Ferentino (FR) e 7 ragazze dell’Istituto Magistrale «Santa Rosa» di Viterbo: vincitori tra le 80 squadre, 56 maschili e 24 femminili, classificate al torneo regionale dopo una selezione con partite interne. Sul palco anche i tre autori degli elaborati creativi individuali sul tema del calcio e dei suoi valori: Gianluca Felici dell’Istituto Igea IPSSAR di Cave (RM), Michela Giussoli del Liceo Scientifico «Severi» di Frosinone e Antonio Atrei dell’Istituto «Teodosio Rossi» di Priverno (LT), applauditi da tanti amici e famigliari che hanno atteso le premiazioni «a bordo campo» partecipando alle numerose iniziative organizzate dall’azienda, «una festa nella festa» con giochi di intrattenimento e molto altro.

I vincitori di queste due diverse categorie di prove trascorreranno tre giorni emozionanti alla scoperta di Juventus, campione d’Italia: una vera e propria full immersion nel mondo del calcio con la visita allo Juventus Stadium, gli speciali allenamenti con i preparatori del Settore Giovanile e la possibilità di assistere agli allenamenti dei giocatori in ritiro. Alla comunità degli studenti del Liceo Scientifico «G.Pellecchia» di Cassino (FR) che si sono qualificati al primo posto nella prova creativa di classe sul tema del riciclo come impegno sociale, Coca-Cola donerà un campo di calcetto realizzato per il 45% con PET riciclato (RPET) – pari a oltre 57.000 bottiglie di Coca-Cola da 500ml – e per il 55% con PET vergine, inaugurato in autunno alla presenza delle autorità locali. Il progetto prevede il rifacimento di un’area di gioco già esistente di 800 mq per un importo di circa 45.000 euro. Per loro e per gli studenti del C.F.P di Anzio (RM) e dell’ I.I.S.S. «Carlo Alberto dalla Chiesa»di Montefiascone (VT), classificati al secondo e terzo posto nella stessa prova, materiale didattico e sportivo.