Oltre 40 incendi nel Lazio

02/08/2012 di

«Oltre 40 incendi hanno caratterizzato anche oggi il territorio regionale, con i volontari della Protezione civile della Regione Lazio impegnati con uomini a terra e mezzi aerei a domare le fiamme. A Roma, nella zona tra Montemario, Parco del Pineto e Parco dell’Insugherata, i volontari della Protezione civile regionale sono intervenuti con un elicottero regionale e squadre a terra, e adesso in tutta la zona è in corso la bonifica.

Particolarmente intenso l’incendio che si è sviluppato sulla collina a ridosso di Tivoli. Dalle prime ore del pomeriggio 10 squadre regionali sono al lavoro, insieme ai vigili del fuoco e ai forestali, per spegnere il rogo, con diversi focolai che hanno raggiunto un perimetro complessivo di circa 5 km. L’intervento a terra dei volontari, impegnati anche con autobotti, è coadiuvato dai mezzi aerei, un elicottero della Protezione civile regionale, due canadair e 1 elicottero del Coau e 3 elicotteri del Corpo forestale dello Stato.

A Vallecorsa, nel frusinate, un altro incendio ha visto impegnato due canadair, due elicotteri della protezione civile regionale e del Copro forestale, insieme a squadre a terra della protezione civile, forestali e vigili del fuoco. Intenso incendio anche a Sonnino, in provincia di Latina, che ha interessato alcune colline, per il quale si è reso necessario l’intervento di un elicottero».