Frosinone al buio, black-out elettrico

04/02/2012 di

Il black out elettrico in atto da ieri continua ad interessare molti comuni della provincia di Frosinone, con enormi disagi, mentre in diversi centri inizia a mancare anche l’acqua corrente. Centinaia le telefonate ai vigili del fuoco, chiamati ad intervenire soprattutto per auto in panne ed alberi crollati sulle strade. Nel capoluogo sono caduti 70 centimetri di neve e le condizioni peggiori si segnalano nella parte alta della città. Tante le persone bloccate in casa, soprattutto anziani, in tutta la provincia. Scuole chiuse anche oggi in molti centri.

Ad Alatri il manto nevoso ha toccato gli 80 centimetri e manca l’acqua in molte abitazioni. Gli spazzaneve sono impegnati per liberare le arterie principali, mentre restano non percorribili tante strade secondarie in tutta la Ciociaria. Isolati i comuni di Filettino, Veroli, Fiuggi e Trevi nel Lazio.

In particolare a Filettino, località all’estremo nord della provincia diventata nota per essersi autoproclamata ‘Principatò, un metro di neve e più di 24 ore senza energia elettrica stanno mettendo a dura prova la popolazione, tra cui due giovani donne in procinto di partorire. Da oggi manca anche l’acqua.

«Siamo abbandonati – dice il sindaco di Filettino Luca Sellari – nonostante i ripetuti solleciti gli interventi non ci sono per pulire le strade e ripristinare i collegamenti. È una situazione davvero incredibile. Gli operai dell’Enel sono pronti ad intervenire ma le strade restano impraticabili e non si può così procedere per riparare il guasto di energia elettrica».

CAOS IN PROVINCIA DI ROMA. Sono circa una trentina i Comuni della Provincia di Roma che hanno avuto, o continuano momentaneamente ad avere, problemi di corrente elettrica a causa del maltempo. È quanto emerge dai dati che Enel ha comunicato alla Provincia di Roma. In particolare, a rendere più difficoltose in qualche caso le operazioni di ripristino della rete elettrica, la caduta di alberi sulle linee nel fitto dei boschi. Una circostanza che rende ovviamente più complicato trovare il punto esatto del guasto, e porvi rimedio. Problemi e guasti permangono, al momento, nei Comuni di San Vito, Bellegra, Gorga, Rocca Canterano, Vallinfreda, Arcinazzo, Cave, Jenne. Dovrebbero risolversi in breve tempo, invece, i problemi a Roiano, Anticoli, Agosta, Marano, Rocca di Papa, Subiaco. Ripristinata la normalità, sempre stando ai dati che Enel ha fornito a Palazzo Valentini, a Velletri, Monte Porzio, Frascati, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Mazzano Romano e Rignano Flaminio.