8 marzo, flash mob delle donne a Roma

08/03/2011 di

Il mondo visto dallo sguardo delle donne e raccontato attraverso le parole dei libri. Una lettura ad alta voce dei brani più toccanti di alcuni libri all’interno delle stazioni metropolitane della capitale.

È il flash mob organizzato per l’8 marzo dall’associazione ‘Donne di Cartà. ‘Non è un paese per vecchiè di Loredana Lipperini, ‘Come un uccello in volò di Vafi Fariba, ‘Fahrenheit 451’ di Ray Bradbury, ‘Requiem’ di Isabella Santacroce e ‘Cani selvaggì di Helen Humphreys. Sono alcuni dei titoli dei libri scelti per essere interpretati nelle stazioni metro di Repubblica, San Giovanni, Castro Pretorio e P.zza Vittorio. «Abbiamo voluto essere qui l’8 marzo – ha detto la presidente dell’associazione, Sandra Giuliani – per donare la parola dei libri alle persone che passano».

I flash mob sono durati da una mezzora fino al massimo di un’ora ed hanno attirato l’attenzione di diverse decine di persone; molte di loro, nel fuggi-fuggi generale della metro, hanno trovato anche il tempo di fermarsi a lungo ad ascoltare ‘le parole dei librì.