Anzio, bus per disabili donati al Comune grazie all’evento di baseball Stefano7

05/09/2016 di
stefano7-anzio-2016-baseball

stefano7-anzio-2016-baseballLo Stefano7baseballmeeting centra un altro obiettivo e promette di donare parte del ricavato della quinta edizione per un’azione concreta nelle zone colpite dal terremoto.

Sono stati consegnati oggi, al termine di una giornata di sport e solidarietà nuovamente riuscita nel modo migliore, i bus per disabili destinati ai Comuni di Anzio e Nettuno. Anche quest’anno il Comitato che ricorda Stefano Pineschi è riuscito nel suo intento. Lo ha fatto grazie alla preziosa collaborazione dell’azienda di trasporto Gioia Bus che ha fornito la manutenzione dei veicoli acquistati dall’Amtab di Bari.

“Adesso – ha detto ai rappresentanti dei Comuni di Anzio e Nettuno la presidente, Maura Garofalo, consegnando le chiavi – fateli funzionare nel migliore dei modi”. E’ stato poi annunciato un intervento per le popolazioni colpite dal sisma, dopo che nel corso della giornata è stato osservato un minuto di raccoglimento: “Com’è nello spirito del nostro comitato vogliamo realizzare qualcosa di concreto. Chiuderemo i conti, sappiamo già che qualcosa è avanzato grazie alla grande generosità di sponsor e cittadini comuni, ci impegniamo per un sostegno fattivo nei difficili mesi che attendono i terremotati”

LA GIORNATA. Partite tra Ragazzi ed Esordienti, la gabbia di battuta in funzione per ore con grandi e piccoli a provare, gli stand di Mc Donald’s e quelli di attività legate al baseball, i pranzi insieme prima di tornare in campo certamente per provare a vincere, ma soprattutto per divertirsi. Dopo il raccoglimento per le vittime del terremoto – che ha visto tra i deceduti anche persone di Anzio e Nettuno, l’inno nazionale e poi la premiazione delle squadre partecipanti: Academy Nettuno, Dolphins Anzio, Nettuno 2, Nuova Roma, San Giacomo e Teramo.

Il Comitato ha donato poi una targa alla signora Maria Antonietta Bambara, moglie dell’indimenticabile ricevitore del Nettuno Tonino Marcucci, come simbolo delle donne che sono dietro ai grandi campioni e comunque che consentono a chi lo sceglie di praticare questo sport, quindi allo storico dirigente anziate Fiorenzo Capomaggi. Ringraziamenti, premiazioni e un lungo applauso all’ingresso in campo dei due Mercedes 311 CDI K attrezzati per la salita e il trasporto disabili, con il logo dell’edizione 2016 dello Stefano7baseballmeeting e di Gioia Bus.

Nei prossimi giorni sarà formalizzata la donazione, i due bus saranno a disposizione dei Comuni già dall’inizio del nuovo anno scolastico.

I COMMENTI. “Per me questo è ormai un appuntamento fisso – ha detto il vicepresidente Fibs, Massimo Fochi – abbiamo avuto la fortuna di conoscerci da ragazzi grazie a questo sport, ci siamo sfidati e rispettati, oggi siamo qui per questo grande momento. Sono orgoglioso, la Federazione è orgogliosa di quello che fate”.

Marco Montani, consigliere comunale di Nettuno che rappresentava il sindaco Angelo Casto ha detto: “Non conoscevo fino a oggi l’evento e Stefano, ma ho avuto la fortuna di parlare un po’ con i familiari e posso dire che sono persone stupende, mi onoro di averle conosciute. Grazie da parte del Comune di Nettuno per questo dono e spero che le città collaborino ancora come hanno fatto per questa occasione”.

Roberta Cafà, assessore ai servizi sociali del Comune di Anzio, in rappresentanza del sindaco Luciano Bruschini: “Fatemi dire un immenso grazie anzitutto al Comitato Stefano7 e ai familiari di Stefano per quello che fanno sul territorio. Grazie per questo bus, ne avevamo bisogno, lo utilizzeremo di sicuro nel migliore dei modi per le esigenze dei disabili e delle persone con fragilità sociali”.

Non poteva mancare il saluto di Umberto Pineschi, papà di Stefano, che ha stretto a sé il nipote (Umberto junior) ringraziando “tutti i ragazzi ormai di 45-50 anni che portano avanti questo programma e senza i quali sinceramente non saremmo mai riusciti a fare una cosa del genere, sarà che invecchio ma mi commuovo ogni anno di più”.