Lazio-Bayer Leverkusen, attivato il piano di sicurezza: attesi 600 tifosi tedeschi

17/08/2015 di
roma-stadio-olimpico

roma-stadio-olimpicoIl Questore di Roma Nicolò D’Angelo ha presieduto il tavolo tecnico per la programmazione del piano sicurezza in occasione dell’incontro di calcio Lazio – Bayer Leverkusen previsto martedì alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico. Sono attesi circa 600 tedeschi controllati da pattuglie specializzate composte da poliziotti italiani ed esperti della polizia tedesca appositamente inviati a Roma. I cancelli dell’Olimpico apriranno alle 18.

I controlli saranno rigorosi e la questura invita i tifosi ad arrivare allo stadio con adeguato anticipo. Sono stati predisposti particolari servizi di vigilanza, già da oggi, sia nei pressi dello Stadio che nelle zone più frequentate del centro. Per la prima volta a Roma l’accoglienza dei tifosi potrà contare su una apposita «Fan Zone» istituita presso il Galoppatoio di Villa Borghese, dove i supporter tedeschi potranno consumare alcolici a bassa gradazione. Questa area sarà allestita dalle ore 9 di domani, a cura di Roma Capitale.

Dalle 17 di martedì gli ospiti tedeschi potranno recarsi in piazzale delle Canestre da dove saranno scortati a bordo di eventuali pullman privati e, per coloro che giungeranno con altri mezzi, con autobus messi a disposizione dall’Atac. Dalle 19 di lunedì scatta la disciplina del consumo di bevande alcoliche introdotta dal Prefetto di Roma d’intesa con Questura e Comune, i tifosi tedeschi potranno consumare birra o altre bevande in tutti i locali del centro. Non potranno invece consumarle in lattina o vetro nell’area di piazza di Spagna e via Condotti, e serviranno quindi i vigili per i necessari controlli.