Roma, mini tromba d’aria a Vitinia

17/08/2015 di

Sarebbe stato il passaggio veloce di una ‘mini tromba d’arià, intorno alle 16.30 di ieri, a provocare, nel corso di un forte temporale, la caduta di due alberi e di grossi rami sulla carreggiata della via del Mare, all’altezza di Vitinia, nell’entroterra di Ostia, alla periferia sud-ovest di Roma.

La parte alta di uno dei due alberi, a quanto si è appreso, ha occupato anche una tratto della via Ostiense. Gli alberi sono crollati in corrispondenza del km 14,500. Altri rami, di minor entità, sono caduti nella zona intorno a Vitinia e a Casalbernocchi. Un nubifragio che ha fatto parlare i residenti di una sorta di ‘piccola tromba d’arià. La strada è stata riaperta al traffico, dopo qualche ora, necessaria per rimuovere gli alberi e i rami, mentre in zona si sono registrati disagi anche sulla via Ostiense, a causa di un incidente.

Tra maltempo, alberi caduti e incidente nel pomeriggio il traffico tra Roma e Ostia è andato in tilt. A causa del violento temporale si sono anche registrati allagamenti sulla via Pontina. Secondo quanto si è appreso, in mattinata, invece, intorno alle 12.40, per via di un fronte temporalesco proveniente da Civitavecchia, erano comparse, per pochi minuti, in mare due trombe d’aria a largo di Fiumicino ma che non hanno mai raggiunto la costa.