Calcio, storica promozione del Frosinone in serie A

16/05/2015 di
Soccer: Serie A; Frosinone-Crotone

Soccer: Serie A; Frosinone-CrotoneStorica promozione del Frosinone in Serie A. La squadra guidata dal tecnico Roberto Stellone non ha sprecato il match point ed ha centrato la sua prima promozione nella massima serie del calcio italiano, con un turno di anticipo. La squadra ciociara del presidente Maurizio Stirpe si aggiunge al Carpi già promosso.

Il Frosinone grazie al successo per 3-1 sul Crotone con le reti di Ciofani e alla doppietta di Dionisi, ha potuto far gioire i suoi tifosi. «Al di là della competenza dei miei dirigenti che hanno saputo scegliere bene, questo è il risultato dell’umiltà, dello spirito di sacrificio, della grande compattezza che tutte le componenti del club hanno avuto negli ultimi due anni». Spiega così la promozione in Serie A del Frosinone, il presidente dei gialloazzurri, Maurizio Stirpe.

logo-frosinone-calcioLa storia del club è molto antica, una squadra di calcio più o meno organizzata nasceva a Frosinone alla fine del 1918 ma l’attività agonistica continuativa prendeva il via nel 1923 con l’inserimento nel campionato di Quarta Divisione della Lega Sud. I colori sociali della squadra erano inizialmente il rosso e il blu, riprendendo la colorazione dello stemma municipale cittadino ma, successivamente, diventarono il giallo e l’azzurro. In seguito alla radiazione della Figc, il club fu rifondato nel 1990. Nella stagione 2014-15 milita nel campionato di Serie B per la sesta volta nella sua storia. Dopo una lunga tradizione nei campionati di Serie C, negli anni recenti, a seguito della storica promozione avvenuta nella stagione 2005-2006, ha preso parte a cinque campionati consecutivi in Serie B, divenendo di fatto, dopo le due squadre di Roma, la terza squadra più blasonata della regione Lazio. Nella sua storia il Frosinone ha conquistato, a livello nazionale, due campionati di Serie C2 (l’1986-1987 e il 2003-2004) e due di Serie D (il 1965-1966 ed il 1970-1971).