Lazio, nuove agevolazioni per il trasporto pubblico

11/03/2015 di
autolineee63534543

autolineee63534543In base al nuovo schema di delibera della Giunta regionale, che ha ottenuto parere favorevole  dalla commissione VII del Consiglio Regionale del Lazio, sono previste nuove agevolazioni sull’abbonamento ai mezzi pubblici.

I cittadini del Lazio con reddito ISEE non superiore a 23 mila euro potranno beneficiare di uno sconto del 30% sugli abbonamenti annuali ai servizi di trasporto finanziati dalla Regione o di competenza della Regione. A questa agevolazione se ne sommerà un’altra per i cittadini, in particolari condizioni di disagio economico o sociale: portatori di handicap gravi, orfani, nuclei familiari numerosi o monoparentali.  In questi casi sarà ammesso un ulteriore sconto del 20%, per un totale del 50% sulla tariffa intera.

Nello specifico, quindi, si prevede un ampliamento dei possibili beneficiari delle agevolazioni, prima rivolte ad un pubblico più ristretto e di reddito inferiore (under 30 con ISEE fino a 20 mila euro).

Il documento dovrà ora tornare in Giunta per l’approvazione definitiva e ad esso verranno allegate due osservazioni per chiedere rispettivamente che le agevolazioni tariffarie siano pubblicate sulle home page dei siti delle aziende di trasporto pubblico operanti nel Lazio e per  estendere le agevolazioni per condizioni familiari o disagio sociale anche a mutilati e invalidi di guerra.